Indice
In questa guida spieghiamo come cambiare la valvola di sfiato del radiatore.
Spesso dalla valvola di sfiato (o dalla valvola posta sotto il rubinetto di apertura-chiusura del radiatore) fuoriescono delle piccole perdite d’acqua. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve bloccando il corpo della valvola con il giratubi americano, e serrando con una chiave a rullino i due dadi che fissano la valvola alla tubatura dell’acqua da una parte e al raccordo del radiatore dall’altra (nel caso in cui la perdita provenga dal corpo della valvola). Se invece la perdita si origina dallo stelo della valvola, sarà necessario serrare il dado del premistoppa. Qualora neppure questo risolva il problema, bisognerà sostituire la valvola del radiatore, acquistandone una identica.
Occorrente
giratubi americano
chiave a rullino
Procedimento
Prima di procedere alla sostituzione della valvola, svuotate l’impianto di riscaldamento e posate alcuni stracci sotto il radiatore, in modo tale da assorbire l’eventuale sedimento. Quindi bloccate il corpo della valvola, utilizzando un giratubi americano, mentre con la chiave a rullino svitate i due dadi, posti all’estremità del calorifero, che uniscono la valvola alla tubatura dell’acqua da una parte e al raccordo dal radiatore dall’altra.
Sollevate la valvola e sfilatela dalla tubatura dell’acqua e dal raccordo del radiatore: se state sostituendo la valvola di sfiato, prima di rimuoverla ricordate di chiuderla e di contare il numero di giri necessari per riaprirla, così da regolare allo stesso modo la nuova valvola. Rimuovete il raccordo del radiatore svitandolo con la chiave regolabile.
Pulite accuratamente l’estremità del calorifero e avvolgete con quattro o cinque giri di nastro di teflon la filettatura della nuova valvola. Quindi avvitate a mano il nuovo raccordo all’estremità del termosifone, e serrate con la chiave a rullino.
Fate scivolare il dado sulla tubatura dell’acqua e infilate la valvola allineandola al raccordo; quindi, tenendo fermo il corpo della valvola con il giratubi americano, serrate i due dadi che tengono unita la valvola al raccordo e alla tubatura dell’acqua.
Per concludere riempite nuovamente l’impianto di riscaldamento, e controllate con attenzione per qualche minuto che i giunti della nuova valvola non presentino perdite. Eventualmente serrate ulteriormente i dadi servendovi della chiave a rullino.