In questa guida spieghiamo come chiudere un buco nel cartongesso.
I fori molto piccoli in una parete o in un soffitto di cartongesso possono essere riparati semplicemente applicando con la spatola dello stucco a base di cellulosa e levigando con della carta abrasiva. Se invece il foro è un po’ più grande, ma di dimensioni comunque ridotte, prima di applicare lo stucco e levigare, si fissano in corrispondenza del punto da riparare delle strisce di nastro adesivo in fibre di vetro, in modo da formare una stella. Infine, nel caso di buchi di larghezza superiore agli 8 cm, è necessaria un intervento più impegnativo.
Occorrente
cutter
seghetto da cartongesso
martello
spatola
trapano
Procedimento
Localizzate i montanti verticali battendo sul cartongesso fino a sentire un suono sordo. Allargate il foro con un cutter da cartongesso, arrivando a circa 1 cm oltre il bordo del montante da entrambi i lati. Tracciate quindi il perimetro di un rettangolo che includa il foro, e con il seghetto da cartongesso praticate l’apertura.
Inchiodate tra i montanti verticali nella parte interna della parete (sia in basso sia in alto) dei listelli di legno, utilizzando chiodi a testa ovale da inserire a 45 °, in modo da realizzare una cornice.
Tagliate un pezzo di cartongesso che abbia le stesse misure dell’apertura rettangolare ottenuta, e fissatelo in prossimità dei montanti, sistemando dei chiodi galvanizzati a una distanza di 15 cm l’uno dall’altro. Infine usando una spatola riempite le fessure con stucco a base di cellulosa e levigate con carta abrasiva a grana fine.
Per i fori nel soffitto e nella parete
Se nel cartongesso si forma un foro di una certa dimensione (diametro maggiore di 8 cm) non saranno sufficienti lo stucco o il nastro adesivo in fibre di vetro, ma dovrete aggiungere un nuovo pezzo di cartongesso con una tecnica semplice e infallibile spiegata in questa guida sulla riparazione del cartongesso su Riparare.net, che potrà tornarvi sia per il soffitto sia per la parete.
Con il seghetto tagliate un pezzo di cartongesso di forma rettangolare, avendo cura che il lato corto risulti di poco inferiore e il lato lungo maggiore di almeno 3 cm rispetto al diametro del foro. Con il trapano elettrico fate un piccolo buco al centro del rettangolo di cartongesso e infilateci uno spago della lunghezza di circa 15 cm, che fermerete all’altra estremità legandovi un chiodo.
Applicate una quantità abbondante di stucco a base di cellulosa sulla faccia del rettangolo opposta a quella in cui si trova il chiodo. Inserite il rettangolo nel foro, in modo che la parte stuccata rimanga all’interno, e tirate lo spago, mantenendolo teso per qualche minuto fino a quando lo stucco avrà fatto saldamente presa.
Riempite il foro di stucco a base di cellulosa con la spatola e lasciate asciugare. Quando lo stucco vi sembra sufficientemente indurito, tagliate lo spago alla base e aggiungete un altro strato di stucco, in modo da livellare il rattoppo con il resto del soffitto. Infine levigate con carta abrasiva a grana fine.