Indice
In questa guida vediamo come controllare uno statore.
La manutenzione fai da te delle parti di moto e auto è un modo economico ed efficace per avere un mezzo sicuro con cui viaggiare ogni giorno. Molto spesso infatti, i tagliandi e i controlli presso il meccanico rappresentano spese non semplici da affrontare, ma che fortunatamente possibile ammortizzare o addirittura risparmiarsi del tutto grazie ad un po’ di sano fai da te. Tra le varie operazioni di controllo consigliate ciclicamente o in seguito alla comparsa di problemi legati alla tensione e al funzionamento della batteria, vi è anche il controllo dello statore. Ma che cos’è questa componente e a cosa serve? Come controllare uno statore nel modo corretto? Se sei un meccanico fai da te alle prime armi, ci sono diverse informazioni che dovrai imparare prima di passare all’azione. In questa guida abbiamo scelto di darti una mano parlandoti dello statore. Prima di cominciare quindi, ti offriamo una breve panoramica sulla sua struttura e sul suo funzionamento, per poi passare alle diverse modalità di controllo.
Come Funziona lo Statore
Con il termine statore si intende la parte statica di un dispositivo elettromagnetico rotante. Tra i dispositivi più celebri di questo tipo vi sono i motori elettrici, ma anche i generatori e gli alternatori. Allo statore si accosta il rotore, l’altra componente essenziale del motore che però è in movimento. Nelle motociclette e negli scooter, lo statore presenta una forma circolare composta da più parti, all’interno della quale sono situate bobine (matasse) metalliche capaci di generare campi elettromagnetici. Lo statore utilizzato per la costituzione di motori a corrente alternata universali e brushless è detto statore avvolto. Maggiore è il numero di matasse minore è la quantità di vibrazioni trasmesse all’albero motore.
L’obiettivo di questa parte del motore di una motocicletta è quello di sostenere la batteria.
Talvolta però, può capitare che lo statore inizi a funzionare male o addirittura entri in cortocircuito. Cosa capita quindi in tali situazioni? Un modo parecchio spiacevole ma frequente per accorgersi che lo statore si è rotto è quello di non riuscire ad avviare il motoveicolo, sia perché esso fa propriamente cilecca che perché la batteria non si è caricata a dovere. Da ciò è possibile comprendere come un corretto funzionamento dello statore sia fondamentale per non rischiare di rimanere a piedi, e che quindi un controllo periodico delle sue funzioni sia strettamente necessario.
Come Controllare lo Statore
Una delle prime cosa che potrai fare se sospetti che lo statore non funzioni adeguatamente è controllare che non sia iniziato un cortocircuito. Per fare ciò, esistono procedure guidate specifiche da effettuare tramite l’utilizzo di uno specifico tester, un piccolo macchinario dotato di conduttori che potrai applicare al tuo statore ed avviare. I tester sono oggetti piuttosto semplici da usare, caratterizzati da una scocca sulla quale sono riportate tutte le icone per capire cosa fare e una manopola che ti permette di selezionare i controlli a te più utili. Per effettuare una diagnosi dello statore relativa all’eventuale presenza di un cortocircuito, procedi come segue
-Preleva il tester e sposta la manopola sulla sezione con il simbolo di segnalatore acustico
-Prendi un puntale a tuo piacimento e posizionalo su una zona qualsiasi del carter, purché sia priva di vernice;
-Prendi l’altro puntale e posizionalo su un faston, nei pressi del connettore dello statore. Se quando svolgi questa operazione senti suonare il tester, ti trovi in una situazione di cortocircuito dello statore. Un risultato di questo tipo non permette ulteriori operazioni se non una, ovvero la sostituzione immediata dello statore in questione.
Consiglio: non trovi i fili dello statore? Allora seguili a partire dalle estremità collegate al regolatore di tensione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vuoi verificare la tensione sulle varie fasi del tuo statore? Allora segui questi semplici passaggi, sempre dopo esserti armato di un tester e dopo aver acceso il motore.
-Per prima cosa, ricorda sempre che lo statore funziona a corrente alternata. Per questo motivo, seleziona sul tester questo tipo di tensione. Su valore 200 Volt;
-Una volta selezionata la corrente procedi con le prove su tutti e tre i fili, effettuando tutte le combinazioni che equivarranno quindi a filo 1 con 2, filo 1 con 3 e infine filo 2 con 3.
-Per questo ultimo passaggio dovrai accelerare leggermente, mantenendo per qualche secondo in modo costante i giri/minuto.
Risultato: i valori che otterrai durante i passaggi 2 e 3 dovranno essere il più possibile simili tra loro. Ricorda però che questi numeri sono sotto l’influenza dei giri, quindi possono oscillare tra i 20 e i 60 Volt circa. Nella maggior parte dei casi, la tensione deve essere maggiore di 50 Volt. Se hai dei dubbi, verifica sempre quanto riportato sul manuale del tuo mezzo.
Vi è poi una verifica da fare a motore spento, che consiste nel controllare la resistività dello statore. Per farlo nel modo corretto, ti basterà impostare su tuo tester quella resistività che è la più bassa, che nella maggior parte dei modelli corrisponde a 200 Ohm.
Per misurare la resistività, passa il tester tra ciascun connettore faston presente sullo statore. Se come è frequente il numero dei fili equivale a 3, abbi cura di effettuare tutte le combinazioni, quindi di collegare 1 con 2, 1 con 3 e 2 con 3.
Risultato: per questo tipo di verifica, i valori che rileverà il tester devono essere inferiori a 1 Ohm e comunque molto simili tra loro se non identici.
Se ti accorgi che qualcosa di quanto riportato finora non torna, e che i valori osservati tramite misurazione con tester sulla tua moto sono diversi fra loro e troppo superiori o inferiori alle soglie consigliate, non ti rimane che sostituire lo statore del veicolo. Così facendo ne migliorerai le prestazioni e proteggerai la batteria da malfunzionamenti e ulteriori problemi. Uno statore che non trasmette correttamente tensione infatti, può causare lo scaricamento completo di una batteria anche in perfette condizioni.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API