Indice
In questa guida spieghiamo come costruire una balance board fai da te.
Occorrente
Materiale
1 Pannello di compensato 1,8 x 22 x 60 cm
1 Tondello di legno (ad es. palo di steccato) o tubo in plastica rigida Ø 8 cm x 22 cm
2 Ceppi Ø 2 cm x 22 cm
6 Viti da legno 25 mm
Colla per legno, eventualmente vernice
Strumenti
Sega
cacciavite
carta vetrata
metro, matita
punta da legno 3 mm
punta in acciaio circa 8 mm
lima da legno
Procedimento
Segare il pannello di pioppo delle giuste dimensioni (22 x 60 cm). La tavola può essere adattata, secondo il proprio desiderio, in lunghezza e larghezza.
Arrotondare gli spigoli della tavola con la carta vetrata.
Usando una sega da legno, segare i ceppi ad un’altezza di 22 cm. Praticare i fori per le viti sulla parte rotonda del listello di legno a 2, 11 e 20 cm con una punta per legno da 3 mm. Per potere poi inserire la testa delle viti, allargare leggermente i fori con una punta d’acciaio da 8 mm.
Ora fissare il pannello semicircolare alla parte inferiore della tavoletta di compensato (alle estremità più sottili) con viti da legno. Prima, mettere un po’ di colla da legno sulla parte piatta dei listelli di legno.
Segare il tondello di legno spesso (o il tubo di plastica; i tubi da idraulica sono piuttosto costosi e, soprattutto, troppo poco stabili) alla lunghezza desiderata (circa 25 cm) e smussare gli spigoli con una lima da legno (o con una lima per tutti gli usi). Eseguire i ritocchi con la carta vetrata.
La balance board può essere colorata o trattata con vernice trasparente contro gli agenti atmosferici. Per una miglior tenuta è possibile incollare due sagome di carta vetrata (a forma di piede) sulla tavola.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API