L’acquisto di diffusori acustici di alta qualità e media potenza è spesso proibitivo, mentre costruire una coppia di diffusori in base a specifiche personalizzate e non richiede grandi sforzi economici e di realizzazione. In particolare molti dei materiali possono essere recuperati dallo smontaggio di altri apparati audio o reperiti a basso costo.
I diffusori realizzati hanno una dimensione di 60 x 25 x 20 cm e pesano circa 7 Kg (ultimate). Sono costituite da 3 diffusori: un woofer da 16 cm, un midrange-tweeter e un super tweeter piezoelettrico a tromba. La potenza massima è di 150 Watt RMS per ogni diffusore completo. Si è cercato di ottenere una risposta in frequenza piuttosto piatta per avere una buona uniformità in tutti i range di frequenza (20 – 20Khz). L’impedenza è di circa 8 Ohm. Naturalmente lo sforzo maggiore si è reso necessario per ottenere un alto fattore di merito e una qualità da impianto Hi-Fi professionale.
Tuttavia ho utilizzato prevalentemente materiali di recupero, ma non per questo peggiori di altri che presentavano costi proibitivi.
Materiale utilizzato (per la coppia di diffusori realizzati)
2 woofer 160 mm
2 midrange-tweeter
2 super-tweeter
Tavole di legno tipo MDF (media densità)
4- 600 x 250 x 1.6 mm (frontale e retro)
4- 168 x 250 x 1 mm (lati)
4- 200 x 250 x 1 mm (base e sup)
Viti da legno di lunghezza 10 mm e 15 mm autofilettanti
Chiodi da tappezziere (corti con testa grossa) e da fissaggio (circa 40 mm)
20 staffe metalliche a L (20 mm per lato e due fori per lato)
Colla vinilica per legno
Moquette del colore desiderato (5 m*m)
2 condensatori (1 uF 100 V)
2 condensatori (1.5 uF 100 V)
2 resistenze ceramica (4 Ohm 5 Watt)
Induttanze (il valore dipende dalle caratteristiche del woofer utilizzato)
Piattina bipolare (1.5 – 2 mm min a seconda della lunghezza totale del cavo e della resistenza/metro
Martello, cacciavite, pinze, taglierina, forbice, materiale per saldatura, seghetto elettrico, raspa e lima, nastro isolante, 4 pezzi di ovatta, guanti, tavolo da lavoro, occhiali protettivi.
Procedimento
Dopo aver reperito e preparato tutto il materiale necessario procedere al montaggio della cassa in legno cominciando dalla tavola retro e dai lati. Poggiare su un piano la tavola del retro e sopra di questa posizionare uno dei due lati; tenendole perfettamente allineate; posizionare una L (deve avere un angolo di 90 gradi precisi: molto spesso si trovano con un angolo lievemente maggiore) a circa 5 cm dal bordo in modo tale che i due lati della staffa coincidano con le tavole e segnare con una matita il centro dei 2 fori piu’ esterni. Quindi coricare la tavloa del lato e fissare la vite nel punto segnato cospargendo di colla prima di stringere completamente la vite. Compiere nuovamente l’operazione sullo stesso lato, ma sul bordo opposto. Aspettare a fissare il lato e procedere in modo identico con l’altro lato e solo dopo fissarli entrambi alla tavola del retro, ma prima cospargere abbondantemente ed uniformemente la cola su entrambi i bordi lunghi dei lati in modo da ottenere una solida incollatura.
Con analogo procedimento fissare (esternamente) la base ed il top ricordando di utilizzare degli strati abbondanti di colla. Controllare la presenza di piccole fenditure e in caso necessario infilare della colla. Queste non devono in alcun caso essere ampie (meno di 1 mm) perchè rappresentano un rilevante difetto poichè causano notevoli perdite nella qualità del suono e del rendimento. In presenza di fenditure le vibrazioni causate del movimento delle membrane si creano discontinuità alle interfacce (legno-aria o legno-colla) che causano perdite del sistema e riflessioni parassite.
Le immagini successive mostrano come operare per ottenere un risultato soddisfacente.
A questo punto, a seconda delle dimensioni e della forma dei diffusori utilizzati procedere a segnare sulla tavola frontale gli ingombri esterni ed interni degli stessi praticare un foro al centro di ciascuna forma da tagliare. Si consiglia di non praticare i fori direttamente in prossimità o sulla linea di taglio in quanto si rischia di eccedere oltre la stessa compiendo l’operazione di foratura e la successiva di taglio. Segnare quindi delle linee curve il piu’ dolci possibili che partendo dal centro raggiungano le linee di taglio disegnandole in modo tale che siano tangenti a queste (non formino angoli rilevanti).
Dopo essersi accertati delle sicurezze necessarie (occhiali e guanti) inserire la sega nel foro e procedere lungo le linee appena segnate, facendo molta attenzione in corrispondenza dei raccordi.
Le immagini successive mostrano come operare per ottenere un risultato soddisfacente.
tracciamento dei tagli da effettuare
posizionamento dei diffusori nel pannello frontale
Prima di fissare definitivamente i diffusori ritagliare la moquette e foderare esternamente la cassa e il pannello frontale eliminando le parti non necessarie utilizzando la taglierina e le forbici. Spargere abbondante colla e posizionare con precisione la moquette; per sicurezza utilizzare anche i chiodi da tappezziere facendo attenzione a martellare sui legni: controllare prima che questi siano correttamente incollati. Procedendo lato per lato foderare il box in legno e il pannello frontale rimuovendo la moquette dai fori per i diffusori.
scema elettrico (semplificato) del cross-over.
La capacità da 1 uF è connessa al supertweeter, mentre quella da 1.5 uF al midrange-tweeter.
Procedere al montaggio del crossover all’interno della cassa acustica.
Inserimento del materiale fonoassorbente all’interno dei diffusori.
Praticare un foro sul retro della cassa e far uscire la piattina per il collegamento del diffusore.
Infine chiudere il box spargendo della colla sui bordi della cassa fissando il pannello frontale con alcuni chiodi lunghi.
Il risultato finale dovrebbe essere simile a quello della figura seguente.