In questa guida spieghiamo come costruire un semplice flipper di legno.
Per fare questo gioco non c’è bisogno di introdurre monetine e tanto meno esistono limiti di tempo alla durata delle partite. Per la costruzione del flipper è sufficiente avere: compensato, pezzi di carta, tondini di legno, una molla, chiodini, un martello, un trapano con mecchia e un barattolo di colla del tipo adatto per legno. L’occorrente non è molto e nemmeno difficile da procurarsi; si può quindi iniziare la costruzione.
Per prima cosa bisogna realizzare la base costituita da un pezzo di compensato ad arco (fig. 1) con una larghezza di 60 cm e un’altezza di poco superiore. Incollare con piccoli chiodini da calzolaio una striscia di compensato sottile che sarà la sponda del flipper. Le buche si ricavano lavorando con il trapano (elettrico o a mano) munito di mecchia; il loro diametro deve essere leggermente superiore a quello della pallina che si intende usare per il gioco. Sotto questa base si incolla uno strato sottilissimo di compensato, per evitare che la pallina « cada » nel vuoto quando entra in buca.
Vediamo ora le operazioni successive (fig. 2): un listello di legno, della stessa altezza del bordo, sarà incollato o inchiodato alla base del flipper. II punto B della figura 2 indica l’apertura eseguita con il trapano dove verrà inserito il tondino che metterà in movimento la pallina. Un altro listello trasversale viene inserito all’interno del flipper e fatto aderire tramite uno strato di colla adatta per legno.
Completata la struttura primaria non resta che costruire il « tirante ».
Esso è formato da un tondino alla cui estremità è avvitato un pomello. Si fa passare il tondino attraverso il foro, di cui abbiamo già detto, infilandovi una molla (si acquista dal ferramenta) con un diametro leggermente superiore al tondino stesso. Per evitare che, tirando, la manopola si sfili bisogna fermarla con un chiodo inserito all’estremità del tondino.
Gli « ostacoli » all’interno del flipper possono essere fatti in diversi modi: noi abbiamo usato dei chiodini; l’importante comunque è che siano ben fissi alla base.
Non dimenticare infine di inclinare il flipper per agevolare i movimenti della pallina. Un tondino o un comune listello di legno opportunamente fissato (con chiodi o colla) sotto il flipper è l’ideale.
Il flipper è costituito da una tavola di trucio lare A in cui con il trapano 8 si praticano i fori C. Si incolla la plancia su un’altra uguale e con chiodini si fissano le sponde di compensato D tutto attorno.
Per il montaggio del flipper, operare come segue: il dettaglio A mostra come costruire e montare il pistoncino a molla che risulterà nella posizione 8. Nei fori C inserire dischetti D con l’indicazione del punteggio.
La costruzione è ultimata incollando o inchiodando al flipper (dettaglio A) un tondino che lo tenga inclinato. Sul piano inserire una serie di chiodi o viti B che cambino la traiettoria della pallina.