In questa guida spieghiamo come costruire un salvadanaio di legno.
Il vecchio concetto di salvadanaio ha oggi ancora un suo valore? Ognuno di noi può scegliere la risposta da dare. Il salvadanaio può avere comunque un significato se considerato alla stregua di un qualsiasi altro giocattolo, oppure se realizzato per utilizzare dei « ritagli » di legno avanzati dalla costruzione di altri oggetti. Il salvadanaio qui illustrato è infatti formato da sei plancette di legno a due a due uguali e unite fra loro con viti o chiodi. In caso non si avessero avanzi di altro legname conviene usare il comune tiglio, poco costoso e di facile lavorazione.
Per la costruzione si procede nel seguente modo: per prima cosa bisogna lavorare la base superiore (dettagli A e B della figura) che in seguito dovrà essere fissata al salvadanaio. Con una matita si sono segnati i punti perfettamente a metà dei quattro lati e quindi si è tracciata una croce congiungendoli.
Partendo dal punto d’incontro delle due linee segnare la bocca del salvadanaio; quindi con un trivellino o succhiello praticare dei fori per permettere d’inserire il seghetto che nel tagliare dovrà seguire i contorni. A questo punto si uniscono le varie assi alla base; queste devono essere opportunamente lavorate con carta abrasiva a grana media sia lungo i bordi, sia sulla superficie; in tal modo, a lavoro ultimato, saranno già pronte quando sarà il momento di verniciarle. A questo punto del lavoro è sufficiente munirsi di martello e piccoli chiodini a testa tonda, e quindi tenendo bene in squadra le parti, inchiodare. Volendo, in sostituzione dei chiodini si può usare della colla « a contatto » tipo Bostik o, per ottenere un risultato sofisticato, praticare una spinatura (la descrizione di questa tecnica viene data a pag. 90).
Terminata la costruzione si passa alla verniciatura. Questa si può fare utilizzando gli avanzi di diverse tinture, facendo però attenzione che i colori siano accostati con un certo gusto. Volendo però, soprattutto se si è usato il tiglio o altro legno di bella venatura, si può lasciare il legno al naturale, passandovi sopra soltanto uno strato di vernice trasparente distribuita bene.