La costruzione di una cuccia è semplice e anche, per chi sia sinceramente cinofilo, piacevole; deve però essere funzionale per il cane e non appagare la vanità del costruttore. Inoltre, permette anche di ottenere un risparmio, visto il prezzo medio delle cucce per cani in legno che si trovano in commercio.
La costruzione migliore consiste in una “cassetta” sollevata da terra di almeno 10 cm mediante appositi sostegni fissati alla base.
Alcuni autori consigliano di utilizzare vecchie botti coricate a cui sia stato tolto il coperchio. Sul fondo della botte sarà necessario mettere un giaciglio di paglia e, davanti, una tela di sacco. La botte deve però rimanere sollevata da terra mediante appositi sostegni alti circa 10 cm. Il cane, entrando o uscendo, sposterà agevolmente la tela che, richiudendosi subito alle sue spalle, manterrà caldo l’ambiente.
Una cuccia più sofisticata è simile nella forma a una casetta; ma non fate le finestre, non adornatela con orpelli; ancora una volta rammentate che tutto quanto non è funzionale per il cane diventa superfluo.
Utilizzate per la vostra costruzione assi o legno truciolato pressato e verniciato: il materiale più idoneo infatti è il truciolato di legno pressato; costa poco, si lavora facilmente, resiste alle intemperie e non è conduttore di calore. L’ambiente quindi rimarrà sempre caldo e difeso dalle intemperie.
Procedete in questo modo:
tagliate le cinque assi nelle dimensioni indicate di seguito a seconda del tipo di cuccia;
unitele per mezzo di chiodi, viti o passanti e bulloni, dopo aver praticato nella parte anteriore un’apertura alta circa 3/4 della parete e larga 2/3;
sistemate il tetto in modo da lasciare almeno 5 cm esterni e spioventi;
copritelo quindi di lamiera zincata per evitare che col tempo la pioggia lo deteriori;
tenete la base della cuccia sollevata da terra di almeno 10 cm per consentire la circolazione dell’aria ed evitare il ristagno di umidità;
preparate quindi due supporti A di legno truciolato rivestiti di zinco, alti 10 cm circa e lunghi quanto la base della cuccia;
applicateli alle due estremità tenute unite, in alto, da un listello di legno B, a cui inchioderete gli spioventi;
utilizzate per i piedini e i bordi del profilato in ferro o tubi opportunamente sagomati e fissati agli spigoli della cuccia con piccoli ganci;
passate poi alla verniciatura: questa non richiede particolari tecniche o impegno: usate però una tinta vinilica e idrorepellente.
Le misure ideali della cuccia
Nella costruzione della cuccia è necessario prestare molta attenzione alle dimensioni del cane che dovrà ospitare: una cuccia troppo angusta provoca infatti nervosismo nel cane, che di conseguenza vi entrerà di malavoglia; se troppo grande, invece, lascerà spazio ad eventuali correnti d’aria e non conserverà il calore.
Ecco, indicativamente, come devono essere le cucce secondo il tipo di cane:
tipo grande: misure d’ingombro: profondità 85 cm, larghezza 66 cm, altezza 73 cm; misure interne: profondità 80 cm, altezza 66 cm, larghezza 45 cm. Queste misure sono adatte per cani di tipo setters, bracchi tedeschi, italiani, ungheresi, pointers, retriviers ecc.;
tipo medio: misure d’ingombro: profondità 85 cm, larghezza 66 cm, altezza 73 cm; misure interne: profondità 81 cm, larghezza 45 cm, altezza 60 cm. Sono utilizzabili per cani tipo springers, cockers, bretons e segugi di taglia media; tipo piccolo: misure d’ingombro: profondità 75 cm, larghezza 60 cm, altezza 58 cm; misure interne: profondità 55 cm, larghezza 35 cm, altezza 55 cm. Può agevolmente ospitare bassotti e altri soggetti di piccola taglia.
Naturalmente nella costruzione della cuccia e in particolare nelle dimensioni è anche necessario considerare il luogo dove deve essere collocata e se la taglia del cane supera le misure dello standard di razza. In questo caso meglio abbondare nelle dimensioni piuttosto che rischiare di dover rifare completamente il lavoro.