Se avete necessità di inserire un cavo all’interno di un foro passante che ha le caratteristiche di quello illustrato nella foto, non potete certo sperare di infilare il cavo da una parte per vederlo uscire dall’altra. Nell’esempio il cavo da far passare è costituito dal filo rosso.
I fori sono rappresentati in sezione in modo da meglio comprendere il procedimento. Procedete così: effettuate i due fori con l’angolo previsto (nell’esempio è di 90°) e contestualmente stabilite da quale dei due fori verrà infilato il cavo: quest’ultimo foro non deve limitarsi ad incontrare l’altro, ma deve proseguire oltre per almeno uno o 2 cm.
Preparare con un filo di ferro o altro materiale un cappio come illustrato nella foto; infilare il cappio dal foro da cui il cavo dovrà uscire, mentre con l’altra mano infilate il cavo: quest’ultimo attraverserà il cappio e si arresterà uno o 2 cm dopo contro il fondo del foro. A questo punto, mentre con una mano continuate a spingere il cavo nel foro, con l’altra tirate lentamente il cappio che si trascinerà dietro il cavo (è ben visibile nella foto).
A seconda del diametro e della rigidità del cavo, dei materiali attraversati, dovrete valutare se allargare i fori o lubrificare i medesimi.