Indice
Un lavello non è solo utile ma, deve anche essere scelto in funzione dello stile della cucina. Da questo punto di vista, ne troverete con forme e colori svariati in diversi materiali. Un lavello deve essere installato secondo la disposizione del resto della cucina: infatti è una delle zone di lavoro principali e deve quindi essere disposto razionalmente. Cercate di non allontanarlo troppo dai fornelli per ovvie ragioni di praticità e di disporlo vicino ad un piano di lavoro che consenta di preparare i cibi odi riporre gli utensili. Dovete anche tenere conto delle tubature di alimentazione e di scarico. Se i raccordi non sono molto complessi da realizzare, richiedono tuttavia delle buone nozioni di idraulica. Per questa ragione, cercherete di limitare le difficoltà utilizzando un materiale facile da mettere in opera, e di disporre il lavello il più vicino possibile a tubature esistenti. Infine, per l’installazione di un lavello dovrete ricorrere anche alle vostre capacità in materia di falegnameria. Si tratterà però di operazioni semplici, quali il taglio del piano secondo la forma del lavello. A questo proposito, segnaliamo che in numerosi magazzini per il fai da te troverete dei piani di lavoro di varie dimensioni e colori (in genere in truciolato laminato) pronti per il montaggio: basterà tagliarli per incassarli nel lavello.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Piano di lavoro
Colla per PVC
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Flessibili di raccordo o tubi in rame
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Raccordi per tubi in rame
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tubi, sifoni e raccordi in PVC
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utensili
Trapano
Sega a tazza
Seghetto alternativo
Metro
Pennarello
Cacciavite
Semplificatevi la vita. Utilizzate dei flessibili speciali per le derivazioni di acqua che consentono di raccordare con facilità e rapidità (senza saldature) i tubi rigidi con i sanitari. Si trovano pronti all’uso, in lunghezze di 300 o 400 mm, sono costituiti da un corpo in gomma sintetica o in PVC e sono rivestiti con una guaina in acciaio inossidabile o in poliestere; sono resistenti e facili da montare.
Passo dopo passo
Scegliete la forma del lavello in funzione dello stile della cucina e dello spazio disponibile
Riportate la forma del lavello sul piano di lavoro
Tagliate il piano tramite un seghetto alternativo
Installate i rubinetti
Posizionate il lavello
Eseguite i collegamenti idraulici
Posate un giunto impermeabile intorno al lavello
Lavelli
Troverete numerosi modelli di lavelli da posa esterna o da incasso. In acciaio inossidabile, gres, resina sintetica, acciaio smaltato, ecc., presentano forme e colori per poter soddisfare i gusti di tutti, e per adattarsi allo stile e alla configurazione della cucina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I lavelli si distinguono per il numero delle vaschette (una o più) e per la presenza o meno di un ripiano scola piatti. Le vasche possono essere rotonde, quadrate o rettangolari. I modelli più semplici sono costituiti da una sola vasca con ripiano scolapiatti, mentre altri comportano due vasche con vaschetta centrale e uno sgocciolatoio; altri ancora sono dotati di accessori quali un cestello ed un tagliere articola to che si sovrappone a una delle vasche. È possibile acquistare solo i lavelli per montarli da sé sul piano di lavoro che si è scelto. In genere, però, è preferibile combinare lavello e sotto-lavello, come proposto da alcuni commercianti, con la rubinetteria adatta. Troverete anche gruppi composti da un piano orizzontale dotato di un lavello con vasca, scolapiatti e rubinetteria, di due piastre elettriche nel prolungamento e di un sotto-lavello con frigorifero. Insomma, un vero e proprio blocco cucina.
Posizione
Studiare la disposizione della propria cucina offre il vantaggio di poter disporre razionalmente le varie zone di attività, affinché il lavoro di preparazione e pulizia si svolga senza fatiche inutili.
Da questo punto di vista, in una cucina le tre postazioni più importanti sono: il lavello, i fornelli e il frigorifero, che formano l’area punteggiata sui disegni che occorre necessariamente percorrere quando si preparano i pasti. Per questo motivo, è bene avvicinarli il più possibile per limitare passi inutili.
Questa è l’unica regola che si può dare, in quanto la disposizione di questi tre settori di attività cambia in funzione della forma e delle dimensioni del locale e dell’attrezzatura.
Come regola generale, prevedete sempre uno o diversi piani di lavoro in quest’area di attività, disposti in modo da consentirvi di passare da un lavoro all’altro senza essere obbligati a tornare indietro.
Installazione del lavello
L’incasso delle vasche sul piano di lavoro si esegue dopo aver tagliato quest’ultimo secondo un tracciato che riproduca esattamente la loro forma. Determinate la posizione del lavello sulla superficie. lasciando uno spazio sufficiente sul retro per montare la rubinetteria. quindi rovesciate le vasche sul piano di lavoro e tracciate seguendo il loro contorno. Questo metodo è preferibile ad un riporto delle dimensioni. soprattutto se si tratta di vasche circolari: inoltre. è molto più rapido.
Taglio preciso
Una volta stabilito il tracciato. occorre tagliare l’interno dei contorni. Per praticare un’apertura circolare all’interno del pannello potete utilizzare una sega a nastro o un seghetto alternativo. Comunque, per quanto entrambi questi utensili consentano di effettuare tagli curvi, date la preferenza al seghetto alternativo per ovvie ragioni di praticità. Il bordo delle vasche deve poggiare sul piano di lavoro. per cui occorre tagliarlo leggermente rientrante rispetto al tracciato che avete stabilito. Stabilite questo leggero sfalsamento secondo la larghezza della guarnizione che verrà interposta tra la vasca ed il piano di lavoro. Utilizzate questa guarnizione, fornita con il lavello. come dima. dopo averla situata all’interno del tracciato. Praticate un foro in un punto qualsiasi del tracciato per poter introdurre la lama del seghetto alternativo all’interno del perimetro da tagliare. Appoggiate bene la suola del seghetto sulla superficie di legno durante il taglio. Ritornati al punto di partenza, reggete lo scarto.
Montaggio
Il punto in cui andrà montato il lavello è ora pronto. Fissate il piano di lavoro sul sottolavello con gli appositi accessori di fissaggio (staffe o viti) che non rimarranno visibili in quanto applicati dal di sotto. Prima di posizionare il lavello, proteggete i bordi interni del pannello con una vernice idrofuga e incollate la guarnizione sul perimetro del taglio.
Questa guarnizione eviterà le infiltrazioni di acqua, insonorizzerà il tutto e proteggerà lo smalto o qualsiasi altro materiale con cui il lavello è stato fabbricato.
Posate il lavello. che poggia sui bordi del taglio. fissandolo al piano di lavoro tramite staffe speciali. In fase di finitura. applicate un giunto impermeabile al silicone attorno al lavello e tra il muro e il piano di lavoro.
Raccordi idraulici
Occorre distinguere i raccordi dell’alimentazione dell’acqua da quelli destinati allo scarico. I primi si eseguono tramite tubi in rame e i secondi, in genere, con tubi in PVC. La lavorazione di questi materiali non presenta grandi difficoltà, ma richiede degli utensili specifici per realizzare le saldature dei tubi e dei manicotti in rame, o l’impiego di raccordi speciali.
Nel caso di un impianto completo, le tubature vengono fissate secondo un progetto stabilito in funzione della posizione del lavello desiderata. Il collegamento al circuito di distribuzione e di scarico sarà effettuato nel modo più semplice possibile, cioè evitando i gomiti e i raccordi troppo numerosi.
Se, al contrario, il vostro lavoro si limita a posare un nuovo lavello su un impianto precedente, come nel nostro caso, sarà sufficiente raccordare i tubi di alimentazione (acqua calda e fredda) con quelli che partono dai rubinetti, e lo scarico delle vasche (pilette) con dei sifoni.
Alimentazione
Il raccordo dei tubi di alimentazione dell’acqua calda e fredda con i rubinetti si esegue mediante elementi di collegamento fissati con una saldatura per capillarità (brasatura).
Iniziate posizionando la rubinetteria inserendola nella sua sede dal retro del lavello.
Per il fissaggio degli elementi di raccordo è possibile sia formare dei giunti “a bicchiere” per incastrarli e saldarli, sia utilizzare i raccordi muniti di anello saldante in lega.
È comunque preferibile scegliere questi ultimi, per la praticità e la sicurezza della giunzione.
Scarico
Per collegare lo scarico del lavello ad una tubatura di scarico esistente, si utilizzano raccordi di diverso tipo, per lo più in PVC, reperibili sul mercato in confezioni complete di guarnizioni e sifoni a collo d’oca o a bottiglia, facilmente montabili con ghiere filettate.