In questa guida spieghiamo come installare un punto luce.
Nel caso si desideri installare un nuovo punto luce è necessario stabilire anzitutto da quanti interruttori possa essere comandato. Sono pertanto possibili varie soluzioni.
Ovviamente il punto luce, a soffitto o a parete, deve essere applicato in modo adeguato, utilizzando tasselli a espansione.
Una canalina deve essere fatta arrivare al punto luce partendo dalla scatola di derivazione più vicina e si potrà valutare se sia il caso di effettuare un collegamento sottotraccia o se sia preferibile limitarsi a un collegamento tramate canaline
esterne in plastica, che sono la soluzione più pratica e semplice.
Nella canalina si inseriscono ovviamente i cavi previsti per la fase, il neutro e la terra. I fili di fase e di neutro si collegano ai morsetti del punto luce, il filo di terra si collega a una vite morsetto presente sul corpo della lampada (se è metallica, altrimenti la terra non serve).
Per quanto riguarda L’accensione da un punto si deve fare pervenire alla scatola di derivazione un’altra canalina che scenda sino al comando di accensione (interruttore), da installare in un’apposita scatoletta che andrà applicata alla parete mediante adeguati tasselli. Si
effettuano quindi i collegamenti all’interruttore e al lampadario e poi, dopo essersi accertati di aver scollegato la corrente, si effettuano i collegamenti nella cassetta di derivazione, utilizzando gli appositi cappellotti.
Il cavo che dalla scatola di derivazione va all’interruttore e da questo alla lampada deve essere la fase.
Se si intende predisporre la possibilità di un’accensione da due punti diversi sarà necessario impiegare due deviatori, ciascuno dei quali dovrà essere sistemato nel punto desiderato collocandolo nell’apposita cassetta da applicare alla parete. Anche i due deviatori dovranno essere collegati tra di loro e tale collegamento potrà essere effettuato tramite una canalina con due fili o, con un giro più lungo, passando attraverso le cassette di derivazione e il condotto della linea di dorsale.
Nel in cui caso si intendesse predisporre un’accensione da tre punti si può procedere in due modi: mediante I’utilizzo di due deviatori e un invertitore o con I’utilizzo di un relais.
Quest’ultimo sistema si può usare anche se si volesse usufruire di quattro o più punti di azionamento. Per quanto riguarda il primo modo, è necessario predisporre il circuito collegando i deviatori rispettivamente alla rete e al punto luce: ambedue dovranno essere collegati anche con I’invertitore. Ovviamente la presenza di tre comandi implica I’applicazione di altre canaline da applicare a parete.
L’accensione da più punti mediante l’utilizzo di un relais consiste nel collegamento in parallelo dei pulsanti: ognuno può far scattare il relais che accende il punto luce. Anche le lampade possono essere diverse, anch’esse collegate in parallelo.