Indice
In questa guida spieghiamo come montare riloghe e bastoni per tende.
La riloga si monta con piccole staffe fissate con viti al telaio della finestra, al muro o al soffitto. In alcuni modelli, sono presenti fori distanziati nella rotaia in modo che le riloghe possano essere montate direttamente su un supporto di legno. I bastoni e le barre sono sorretti da due staffe ad anello o a gancio fissate vicino alle estremità. Quando il bastone o la barra sono particolarmente lunghe (150 cm), può essere utile una staffa posta a metà.
Occorrente
Barra estraibile
Staffe
Tasselli per viti
Viti
Trapano elettrico
Livella a bolla
Matita.
Come montare le riloghe
Sul soffitto appoggiate la barra estraibile per trovare la posizione più adatta e determinare la lunghezza.
Con un modello di barra di questo tipo è molto semplice ottenere la lunghezza necessaria.
Le barre molto lunghe richiedono un tassello centrale: segnate a matita sulla barra i punti di fissaggio. Trasferite le misure sul soffitto.
Con il trapano elettrico fate un foro nei punti segnati e e infilate i tasselli per le viti stando attenti che coincidano con i fori della barra.
Avvitate le viti nei tasselli. Se la barra è molto lunga, e necessita di un supporto iniziale, iniziate dalla vite centrale.
Completate serrando le viti laterali. Infine fissate i ganci delle tende agli attacchi.
Come montare i bastoni
Dopo avere marcato l’esatta posizione delle staffe, con un trapano elettrico fate i fori per le viti e inseritevi i tasselli a espansione metallici. Fissate le staffe al di sopra dell’architrave di cemento o ai lati di esso. Volendo, potete anche inchiodare alla parete un listello di legno con chiodi di acciaio a cui fissare le staffe.
Infilate gli anelli nella barra. Per fissare una barra alle staffe, è necessario allentare la vite e posizionare la tacca sul braccio della staffa. Uno degli attacchi dovrà restare tra la staffa e l’estremità della barra. Stringete la vite.
Ripetete la stessa operazione per l’altra staffa. Agganciate la tenda agli anelli.