In questa guida spieghiamo come montare un filtro per rubinetto della cucina.
L’installazione di un filtro al rubinetto della cucina è necessario quando la qualità dell’acqua potabile è messa in dubbio da possibili inquinamenti o dalla presenza di sostanze estranee. Tra i vari filtri in commercio ve ne sono alcuni molto pratici che si montano con
grande semplicità e danno ottimi risultati.
Il filtro vero proprio si applica alla parete per mezzo di un supporto adesivo. Il filtro viene collegato al rubinetto per mezzo di un tubetto che si innesta in uno speciale deviatore. Questo si avvita al posto del rompigetto del rubinetto, premendo la levetta, l’acqua passa attraverso il filtro e fuoriesce da questo filtrata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Esistono versioni diverse di filtri dotabili anche di prefiltri che servono per trattenere sono stanze particolari eventualmente contenute nell’acqua come atrazina, nitrati, tracce di idrocarburi, metalli pesanti, cloro, ruggine.
Per un trattamento globale dell’acqua che entra in casa è necessario utilizzare filtri di maggiore capacità è dimensione.
Naturalmente non si deve filtrare tutta l’acqua: basta trattare quella che viene utilizzata per scopo alimentare. A questo proposito è conveniente realizzare una “doppia rete” di acqua: una tubazione serve gli elettrodomestici e l’eventuale giardino; l’altra tubazione viene dotata di filtro e serve il lavello di cucina, la lavastoviglie ed eventualmente il boiler, sempre della cucina.
Il filtro, in questo caso, si installa sotto al lavello. Il circuito di alimentazione visibile nell’illustrazione sopra, comprende un prefiltro che protegge le delicate membrane del filtro principale da inquinanti grossolani, un contatore, una valvola di non ritorno e u circuito di by-pass.