Il Bricolage

Fai da Te in Casa

You are here: Home / Edilizia / Come Montare un WC

Come Montare un WC

La prima operazione da eseguire nel caso ci si accinga alla sostituzione del wc è indubbiamente quella di chiu­dere l’acqua e di svuotare lo sciacquone. Si dovrà quin­di sconnettere il tubo che arriva dallo sciacquone al wc (1-2): in alcuni casi bisogna svitare una ghiera, in al­tri bisogna invece tagliare un raccordo in gomma.

Poi sarà necessario allentare e togliere le grosse viti con le quali il sanitario è ancorato al pavimento, che di soli­to fanno presa in tasselli a espansione annegati nella pavimentazione (3). Se la base risultasse bloccata con cemento bianco o con silicone, bisognerà asportarli per mezzo di uno scalpellino o di un cutter, facendo atten­zione a non provocare danni alle piastrelle (4). Poi si potrà muovere ripetutamente il wc a destra e a sini­stra (5) e quindi sollevarlo e sfilarlo dal foro di scarico (6), facendo attenzione all’eventuale fuoriuscita dell’ac­qua contenuta nel fondo della tazza.

A quel punto sarà bene pulire con molta cura la zona di appoggio del sanitario e accertarsi che i tasselli anne­gati nel pavimento risultino ancora utilizzabili; in caso contrario dovranno essere sostituiti.

Si potrà quindi collocare il nuovo sanitario al posto di quello eliminato, verificando attentamente la compatibi­lità con l’impianto idraulico esistente: bisogna che lo scarico penetri adeguatamente nell’apertura della braga a filo del pavimento e che i fori delle viti corrispon­dano a quelli dei tasselli. Si potranno poi inserire le viti nei fori e stringerle con una chiave adatta (7), senza forzare troppo, così da non rischiare di danneggiare il sanitario. Quindi sarà opportuno completare con un cordoncino di silicone bianco o trasparente da applica­re intorno alla base del wc (8).

Infine si potrà ricollegare lo sciacquone facendo pene­trare un tubo curvo nel retro della tazza e munendolo di un’apposita guarnizione di gomma.

Filed Under: Edilizia

Luca Ferri

About Luca Ferri

Luca Ferri è un appassionato di fai da te e bricolage, noto per la sua abilità nel trasformare oggetti comuni in creazioni uniche e funzionali. Dopo avere accumulato anni di esperienza pratica, Luca decide di condividere la sua conoscenza con un pubblico più ampio attraverso la creazione del suo sito.

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Attrezzi
  • Edilizia
  • Elettrotecnica
  • Falegnameria
  • Giardino
  • Idraulica

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più