Indice
La più semplice da montare è la tradizionale zanzariera a molla: economica e resistente. È costituita da un cassonetto, un cordoncino per azionare la tendina, un rullo a molla su cui è avvolto il telo in fibra di vetro e da due guide laterali in profilato d’alluminio corredate di spazzolini. La misura del cassonetto varia a seconda dei modelli, ma in genere è di circa 4cm per piccoli vani; di 5 cm fino a un’altezza massima di 230cm o di 6 cm sino a un’altezza massima di 280 cm per i vani più grandi.
Occorrente
trapano
cacciavite
livella
seghetto
Procedimento
Misurate con precisione le “misure luce” in centimetri (distanza da muro a muro) della vostra finestra, in altezza e larghezza (L e H ). Ricordate che la “misura finita” si ottiene calcolando 2-3 mm in meno rispetto alla “misura luce”.
Stabilite i punti per il fissaggio del cassonetto nel vano finestra e segnateli con una matita. Forate con il trapano, in corrispondenza dei due punti prescelti. Inserire i tasselli nei fori e ancorate le clip, che serviranno successivamente ad agganciare il cassonetto,
Se i vostri infissi hanno dimensioni particolari, potete anche ricorrere ai modelli da tagliare su misura. In questo caso tagliate, con un semplice seghetto da ferro, sia il cassonetto sia le guide laterali; fate attenzione a effettuare i tagli nella parte alta, perché in basso andranno inseriti i piedini.
Posizionate il cassonetto della zanzariera nel vano finestra, e agganciatelo alle clip.
Inserite i piedini nelle guide verticali. Segnate sul muro i quattro punti di fissaggio delle guide orizzontali e praticate i fori con il trapano elettrico. Infine inserite i tasselli e avvitate le guide con le viti.
La zanzariera a catenella
Un’ottima soluzione è costituita dalla zanzariera a catenella, disponibile in formato standard o su misura, che, a differenza della più diffusa zanzariera a molla, consente di evitare sforzi e movimenti bruschi. Si compone oltre che del tessuto oscurante e filtrante, di un rullo attorno al quale si avvolge il telo, di due binari fissati lateralmente sul vano della finestra (o della porta-finestra), che consentono lo scorrimento verticale del telo, e da una catenella per attivare il meccanismo. Uno speciale sistema di frizione permette inoltre di bloccare il telo in posizione fissa, mantenendolo ben teso all’altezza desiderata.