Indice
In questa guida spieghiamo come posare il parquet con la colla.
Il parquet tradizionale è commercializzato in listoni di legno massiccio, che possono essere inchiodati o incollati, realizzando geometrie varie, anche molto complesse. Il parquet prefinito è invece costituito da pannelli a mosaico di forma quadrata, composti da una geometria premontata di più strati di lamelle: uno superficiale dello spessore di 2 mm circa in legno pregiato, i restanti per lo più in abete, che vengono incollati sulla base di posa. Attualmente il più diffuso è il parquet prefinito, sia per la vasta scelta di formati, colori e tipologie di legno, che perché può essere incollato anche su un pavimento preesistente e non richiede particolari trattamenti, dal momento che il legno è prelevigato e preverniciato.
Occorrente
spatola dentata
riga di metallo
matita da falegname
sega a pettine
Procedimento
Servendovi della cordicella gessata tracciate una linea parallela alla parete di riferimento, ossia alla parete dalla quale avete deciso di cominciare a posizionare i quadrotti: la distanza dalla parete di riferimento deve essere equivalente alla lunghezza del lato del quadrotto più un’abbondanza di almeno 10 mm.
Stendete il collante apposito, che può essere scelto seguendo le indicazioni presenti in questa guida sulla colla per parquet pubblicata da Luca Pulsi sul sito Ilmioparquet.com, sul pavimento con la spatola dentata, e seguendo la linea tracciata posate i pannelli fino a completare la prima fila; quindi premeteli sulla colla facendoli aderire bene al pavimento. Prima che si asciughi, eliminate la colla in eccesso con uno straccio pulito. Procedete posando i pannelli delle file successive: fate molta attenzione ad allinearli correttamente a quelli della fila precedente, così da far coincidere i disegni. Resteranno per ultimi i quadrotti da posizionare lungo la parete opposta a quella che avete utilizzato come riferimento, che dovranno ovviamente essere tagliati a misura.
Per tagliare i pannelli che andranno posizionati lungo la parete opposta a quella di riferimento procedete con questa tecnica: collocate accanto a un quadrotto dell’ultima fila un secondo quadrotto, facendo in modo che una delle due estremità tocchi la parete. Sistemate la riga di metallo in modo che il bordo del primo quadrotto funga da guida, e con una matita tracciate sul secondo la linea lungo la quale effettuerete il taglio. Quindi con una sega a pettine tagliate il pannello e incollatelo (ricordate però di mantenere l’abbondanza di 10mm). Ripetete l’operazione fino a completare la fila.
Disegnate i profili del montante della porta direttamente sul quadrotto, utilizzando una sagoma di cartoncino. Infine effettuate il taglio e incollate. Riempite gli interstizi lasciati liberi tra il parquet e la parete con delle strisce di sughero; quindi fissate i battiscopa con dei chiodini.