Indice
In questa guida spieghiamo come postare la vasca da bagno.
Preparazione della vasca
Questa fase precede l’installazione della vasca da bagno.
La rubinetteria ed il dispositivo di svuotamento vengono forniti raramente con la vasca e ancor più raramente montati su di essa.
La rubinetteria è montata sia su una scanalatura (situata su uno dei lati più corti della vasca) che sul muro con o senza incastratura.
Vi possono essere due rubinetti individuali, un miscelatore o un dosatore meccanico o termostatico; la rubinetteria comprende quasi sempre una parte flessibile alimentata da un pomello da doccia mobile e un inversore che permette di orientare l’acqua verso il rubinetto o verso il pomello della doccia.
In molti casi, la vasca viene fornita senza alcun foro per la rubinetteria perché sono previsti solo quelli di scolo e di sicurezza; è necessario forare con molta precauzione per non rovinare lo smalto: dopo la puntatura si utilizza una punta da trapano, avendo cura di lubrificarla con olio da taglio. Il foro di scarico verrà ingrandito con una lima se la vasca è in grès o in acciaio.
Una posa di prova, prima di montare il dispositivo di svuotamento, permette di calcolare lo spazio che questo richiede e il livello a cui verrà posto il tappo per assicurare uno scarico soddisfacente. Ricordiamo che per avere le migliori condizioni di scolo, il sistema di svuotamento deve essere il più vicino possibile allo scarico generale.
Il montaggio del dispositivo di svuotamento incomincia dal tappo propriamente detto: è necessario applicare un po’ di mastice per assicurare una perfetta tenuta; il tappo ha come elemento complementare un sifone (cilindrico o tradizionale ad S) e un supporto di valvola che si situa all’interno della vasca e che viene avvitato sul supporto del sifone assicurando così il fissaggio dell’insieme.
Inoltre il supporto del sifone integra lo scarico principale, l’allacciamento di sicurezza ed il meccanismo di alzata e di scarico della valvola, che, generalmente, ha forma di stelo e talvolta di un cavo azionato da un’impugnatura ruotante.
L’allacciamento tra orifizio di sicurezza e tappo si effettua tramite un tubo in PVC dotato di dispositivo di svuotamento
La posa
Si effettua senza fissaggio, poiché la vasca è abbastanza stabile grazie al suo peso, il che è vero per le vasche in ghisa o in grès, ma non sempre per le vasche in lamiera smaltata, e mai per quelle in plastica che devono essere fissate al suolo.
Secondo la posizione della vasca nella stanza (in rapporto allo scarico) potrebbe essere necessario rialzarla (alcune vasche hanno i piedi regolabili). Ricordate che il bordo non deve trovarsi a più di 60 cm dal suolo poiché sarebbe difficile
scavalcarlo. L’innalzamento è possibile a condizione di costruire una pedana accessibile tramite alcuni scalini e comprendente uno spazio, davanti alla vasca, di almeno 90 cm.
Il collegamento
Si effettua, come per il lavandino, tramite tubi di rame, collari ribattuti o saldatura. Scegliete un tubo del diametro di 14/16 mm per assicurare una portata e una pressione sufficienti; per lo scarico utilizzate un tubo in PVC di 40 mm.