Indice
Gli zoccolini in PVC, così come i copri-zoccolini o le modanature, permettono di ripartire razionalmente la disposizione delle prese di corrente in un locale. Si posano rapidamente con colla, chiodi o viti a seconda della natura della parete e facilitano le operazioni di posa dei cavi, permettendo di intraprendere lavori di impiantistica che una volta erano considerati abbastanza complessi. Inoltre, offrono una praticità concreta di utilizzo, pur conferendo al locale un aspetto moderno all’arredamento. Sostitutivi degli zoccolini tradizionali, sono nello stesso tempo zoccolini e canaline. La loro posa deve essere, per questo motivo, intrapresa su tutto il perimetro del locale. Se invece non decidete di smontare e di sostituire lo zoccolino esistente, è possibile utilizzare dei coprizoccolini, anch’essi in PVC. Questi zoccolini in PVC non offrono solo la possibilità di installare delle prese di corrente; è anche possibile integrarvi delle prese speciali, come quelle del telefono o della televisione. In effetti questo prodotto è stato concepito per accogliere cavi di diverso tipo. Poiché tali zoccolini comportano delle scanalature separate, permettono di alloggiare in diversi compartimenti cavi aventi funzioni distinte.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Trapano o pistola per colla
Cacciavite per elettricista
Tenaglie
Spellatili
Cutter o coltello da elettricista
Cassetta ad ugnatura
Sega a dorso
Livella a bolla
Prodotti
Zoccolino in PVC
Spine e viti o colla al neoprene
Cavi di alimentazione
Prese
Carta vetrata
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gli zoccolini in PVC offrono numerose possibilità di impianto. Possono in effetti alloggiare dei conduttori di diverse sezioni (in tre compartimenti distinti per quanto riguarda la realizzazione che presentiamo in queste pagine, ma ne esistono con compartimenti fino a cinque, per far passare, per esempio, i cavi riservati ai computer o all’allarme o al cavo dell’antenna TV) e così accogliere un certo numero di prese aventi funzioni diverse. Inoltre, una volta posati lungo il perimetro di un locale, rimane sempre la possibilità di sviluppare l’impianto elettrico, man mano, a seconda dei bisogni. Questi zoccolini, disponibili in bianco o grigio, sono in vendita con tutto il materiale necessario alla loro posa, compreso gli elementi di raccordo e le ghiere. Troverete delle basi speciali per il montaggio delle prese (una o due) sullo zoccolino. Potrete anche utilizzare derivazioni specifiche per l’alimentazione di un interruttore (o altro elemento di comando) situato in altezza (e i cui cavi di alimentazione saranno anch’essi protetti da una canalina).
Taglio e posa degli zoccolini
La posa degli zoccolini richiede una serie limitata di utensili, Però, questa operazione, deve essere effettuata rispettando alcune norme di base.
Come qualsiasi altra canalina (coprizoccolino o modadatura), gli zoccolini in PVC devono essere posati in sporgenza: non devono essere incassati nella muratura, poiché il loro coperchio deve essere sempre accessibile e smontabile. La loro posa è autorizzata nelle camere e nei soggiorni; è anche possibile installarli nei bagni e nelle cucine, ma al di fuori dei volumi 1 e O, nelle cantine, nei ripostigli, nei box, ecc. Tuttavia, la posa degli zoccolini o delle modanature è vietata all’esterno, dove l’installazione a livello del muro deve essere effettuata in canaline rigide. Prima di intraprendere la posa degli zoccolini, notate anche che il conduttore che si trova nella parte più bassa deve essere posto a 1,5 cm come minimo dal livello del pavimento finito, cosa che determina il livello in cui lo zoccolino deve essere posato.
Se avete deciso di rinnovare o sistemare un locale, conviene cominciare posando i rivestimenti i cui giunti negli angoli (a volte problematici), saranno nascosti dagli zoccolini. Tagliate le lunghezze necessarie per coprire il perimetro del locale: utilizzate una cassetta ad ugnatura ed una sega a dorso, rifilate il taglio con della carta vetrata (tagliate anche le lunghezze dei coperchi corrispondenti). L’esistenza di raccordi speciali che permettono di coprire gli angoli vi dispenserà da tagli troppo complicati. La colla costituisce certamente uno dei metodi di posa più semplici e più rapidi: utilizzate della colla al neoprene o speciale per PVC. Realizzate un tracciato guida orizzontale sul muro (servitevi della livella a bolla). Ripartite anche la colla sul retro dello zoccolino (senza il coperchio), poi applicatelo contro il muro. Se la colla è eccessiva, asciugatela subito. Infine, ponete gli elementi di raccordo (angoli rientranti o aggettanti) tramite viti.
Presa TV
Dopo aver posato gli zoccolini. fate passare i cavi nei loro compartimenti. Il nostro impianto elettrico prevede il montaggio di una presa per l’antenna della televisione, in modo da nascondere il cavo. È possibile posare questa presa, semplicemente smontando il coperchio dello zoccolino per far scorrere il cavo fino all’alloggiamento.
L’installazione di una presa per la televisione, come d’altro canto quella di una presa del telefono, non è di esclusivo appannaggio dei tecnici. Si tratta infatti di un lavoro semplice, che non differisce, dalle operazioni di collegamento dei cavi dell’impianto elettrico. La presa comporta un sostegno il cui fissaggio avviene direttamente, con viti, sulla base in plastica dello zoccolino. Questo elemento accoglie la piastrina dell’apparecchio, sulla quale il cavo viene collegato. Attenzione a non tagliare quest’ultimo prima di aver fissato il sostegno, in modo da conservare la possibilità di modificare la posizione dell’alloggiamento che avevate in precedenza stabilito per la presa fino all’ultimo momento. Il seguito è allora molto semplice: scoprite l’estremità del cavo ed inseritela nella spina speciale che troverete sulla piastrina. Poi, rimettete quest’ultima al suo posto sul sostegno. Fate scorrere bene il cavo nel suo alloggiamento prima di montare la struttura e il coperchio della presa e di rimettere il coperchio dello zoccolino.
Posa e raccordo di una presa di corrente
Risulta essere consigliabile prevedere una presa di corrente in prossimità della presa dell’antenna della televisione, anche se fosse solo per il collegamento a rete del televisore stesso. Tuttavia, una seconda presa è a volte molto utile, per poter collegare, senza spine multiple, di cui è meglio evitare l’impiego per quanto possibile, una fonte luminosa dietro alla televisione (cosa che è consigliabile per una miglior visione, poiché ciò attenua la luminosità dello schermo).
Scelta della presa
La presa è un accessorio fisso che permette il collegamento di una spina di alimentazione. Se ne trovano in diversi modelli, da scegliere in funzione degli zoccolini utilizzati. L’attrezzatura oggi in commercio offre il massimo della sicurezza, per esempio, assicurando un raccordo perfetto con le modanature e dunque una protezione continua dei conduttori. La presa deve essere adatta alla potenza dell’apparecchio che essa permetterà di collegare all’impianto elettrico. Su questi zoccolini, è possibile montare delle prese di 10/16 A odi 20 A con presa a terra. Esistono due categorie di prese adattabili su questo tipo di impianto: direttamente sullo zoccolino o al di sopra grazie ad una base speciale (come nelle foto). Si trovano anche delle basi doppie, per l’installazione di due prese. Qualunque sia il modello adottato. la presa comporta una base che bisogna fissare all’inizio, sullo zoccolino o contro il muro.
Cavi
Utilizzate dei conduttori la cui sezione sia adatta alla potenza dell’apparecchio che sarà collegato alla presa di corrente. Ricordiamo che una sezione di 1,5 mmq è necessaria per gli zoccoli di prese di 16 A derivate (2,5 mmq se la presa è alimentata direttamente). Cominciate portando i conduttori sino alla posizione scelta per la presa, senza tagliare la loro lunghezza per il momento.
Collegamento
Si tratta di un’operazione semplice, poiché è sufficiente collegare i due conduttori del circuito ai morsetti della piastrina, così come il conduttore della presa a terra, quando questo esiste.
Il cavo di animo della corrente (fase) può essere di tutti i colori tranne verde, giallo, verde/giallo o blu; quello di partenza (neutro) deve essere blu. Scoprite l’estremità dei conduttori su una lunghezza uguale alla profondità dei morsetti ed effettuate il collegamento serrando le viti. Se la presa è comandata da un interruttore, quest’ultimo deve essere montato sul filo di fase (si veda lo schema dei cavi). Posate poi la base della presa con una semplice pressione; poi la piastra della presa con le viti. Per terminare il vostro impianto, montate il coperchio.