Indice
In questa guida spieghiamo come proteggere i tubi d’acqua dal gelo.
Ognuno di noi sa che il ghiaccio, a parità di quantità, occupa un volume superiore a quello dell’acqua; questa è la causa della spaccatura delle tubazioni quando gelano.
Lo spurgo delle tubazioni
Deve essere effettuato per tutte le installazioni esterne che non possono essere protette in modo speciale e sulle installazioni interne situate in un locale non riscaldato.
Lo spurgo è possibile se la valvola generale situata nella parte più bassa dell’impianto, è dotata di un rubinetto di spurgo.
L’isolamento termico
Consiste nel proteggere in diversi modi le canalizzazioni per evitare che gelino. I prodotti da utilizzare sono gli stessi di cui ci si serve per proteggere le tubature del riscaldamento centrale. come manicotti in schiuma.
L’isolamento delle tubature di riscaldamento centrale presenta un doppio vantaggio: quello di limitare le dispersioni di calore e quello di limitare i rischi di gelo in inverno quando l’installazione è ferma.
Se questo arresto è prolungato conviene spurgarle.
Per tutta la canalizzazione esterna interrata si impone la protezione tramite una guaina come per la protezione di un tubo.
Sgelatura di una tubazione
Sono possibili molte soluzioni ma in ogni caso bisogna aprire il rubinetto per permettere al vapore di uscire.
Il metodo più semplice è scaldare la tubatura con la fiamma di una saldatrice, potete anche ricoprirla di stracci ed innaffiarla con acqua bollente o utilizzare una lampada termica.