Indice
Per sperimentare la manualità nella costruzione, è interessante cimentarsi nella produzione di un cubo in legno: una volta acquisite le competenze, la struttura modulare del cubo può essere utilizzata in svariati modi: come gradone, seduta, tavolino, libreria… oppure, modificando la lunghezza dei pezzi, può essere parallelepipedo, armadietto, scaffale… Il cubo preso ad esempio avrà un lato di 50 cm e uno spessore di 2 cm. Nel calcolare le dimensioni dei lati, bisognerà tenere conto dello spessore del legno utilizzato. è consigliabile utilizzare del multistrato: è più resistente e non si fessura inchiodandolo.
Occorrente
6 pannelli di multistrato: 2 di dimensioni 50×50 cm, 2 di dimensioni 50×46 cm, 2 di dimensioni 46×46 cm, tutti con spessore 2 cm
Chiodi lunghi 2,5-3 cm, sottili e con la testa piccola
Un martello o una sparachiodi
Della colla vinilica
Un pennello
Una matita
Uno straccio
Come fare
Posizionare uno dei pannelli da 50×46 cm in orizzontale su un piano di lavoro, e spandere la colla vinilica lungo la costa del lato da 50 cm.
Posizionare uno dei pannelli da 50×50 cm in verticale, a filo contro il lato appena cosparso di colla, mantenendo tra i due un angolo di 900 (ci si può aiutare a tenere “in squadra” i due pannelli posizionando una cassetta della frutta o un qualunque oggetto con un lato a 900 nell’angolo interno dei due pannelli)
Inchiodare il secondo pannello sul primo: ricordarsi che i chiodi dovranno entrare nella costa del pannello orizzontale, che ha in questo caso uno spessore di 2 cm. La cosa più comoda è segnare, sul pannello in verticale, una linea a matita a 2 cm dal bordo inferiore e mettere i chiodi (uno ogni 8-10 cm) al centro della striscia segnata, così da essere sicuri di centrare la costa. Nell’inchiodare, mantenere ben saldo il contatto tra i due pannelli: i chiodi servono a tenere i pannelli aderenti uno all’altro e in posizione mentre la colla asciuga.
Spandere la colla lungo la costa di due lati di uno dei pannelli da 46×46 cm.
Posizionare il pannello a filo del bordo sinistro dei pannelli già fissati, all’interno dell’angolo, di modo che le due coste con la colla vadano a contatto con l’interno dei pannelli.
Inchiodare i pannelli già fissati sul pannello da 46×46 cm, con lo stesso procedimento utilizzato in precedenza.
Ripetere l’operazione sul bordo destro con l’altro pannello da 46×46 cm.
Ruotare di 900 verso di sè la struttura e posizionare il secondo pannello da 50×46 cm, incollandolo e inchiodandolo mantenendolo a filo dei lati della struttura a cui è adiacente.
Posizionare l’ultimo pannello 50×50 “a tappo’, incollandolo e inchiodandolo.
Rimuovere l’eventuale eccesso di colla dall’esterno del cubo e lasciare asciugare ventiquattro ore.