Indice
In un appartamento moderno, il cemento cellulare, che entra a far parte integrante del muro, costituisce un elemento interessante per l’arredamento. Questa scaffalatura è realizzata appunto in blocchi di cemento c ellulare, un materiale moderno e facile da mettere in opera. Si distingue per la sua grande leggerezza, il che significa che può essere utilizzato su tutti i tipi di pavimenti, anche se è più adatto su una piastrellatura (su un assito è meglio farlo poggiare su un listello di legno). I blocchi di cemento cellulare sono assemblati mediante malta-colla e sono tagliati con una sega speciale a dentatura grossa. Per la finitura, adottate lo stesso rivestimento del muro, applicando prima un intonaco pronto all’utilizzo.
Struttura
Le dimensioni della scaffalatura devono essere adattate alla configurazione del locale, ma anche alle dimensioni dei blocchi di cemento cellulare. È però possibile, e semplice, eseguire dei tagli.
Nel nostro caso, la costruzione comprende un ripiano basso continuo che poggia su dei blocchi. Sopra, si installano due montanti fino al soffitto. I ripiani sono delle architravi di cemento cellulare (due per ripiano).
Prevedete un raccordo, ricavato da un blocco, per colmare il vuoto all’estremità dei due ripiani alti.
Il ripiano inferiore è costituito da architravi poste estremità contro estremità. l ripiani non hanno tutti la stessa lunghezza: quello terminale è più corto e poggia, da un lato, su tutta la larghezza del bordo del blocco che funge da montante. Tenuto conto del materiale e del suo spessore, è meglio adottare una grande profondità per i ripiani (per esempio, 50 cm, come nel nostro caso). Prima di iniziare i lavori, togliete lo zoccolino per poter installare i montanti.
Primi blocchi
I montanti devono essere posizionati con molta precisione e occorre controllarne l’orizzontalità e la verticalità; inoltre, i blocchi devono essere perpendicolari al muro (servitevi di una squadra a bracci lunghi). Per rendere la costruzione solidale con la parete, la cosa più semplice consiste nell’utilizzare dei lunghi chiodi per cemento cellulare che si inseriscono di sbieco nei blocchi. L’assemblaggio si esegue mediante colla.
Costruzione della scaffalatura
Per fare in modo che l’insieme risulti stabile ed esteticamente pregevole, è importante che i montanti siano perfettamente appiombo. Eseguite un tracciato sulla parete o verificate la posizione di ogni elemento con la livella. Può capitare che il muro non sia perfettamente diritto: in tal caso, la cosa più semplice consiste nell’installare un montante sottile di legno, dietro i blocchi, tagliandolo secondo il profilo della parete. Se si tratta di un difetto irrilevante, potete semplicemente riempire l’interstizio con il gesso. Le architravi che fungono da ripiani devono essere perfettamente centrate; verificatene l’orizzontalità con la livella a bolla. Da un blocco, tagliate gli elementi necessari per chiudere i vuoti alle estremità delle architravi. Dovrete anche eseguire un taglio per gli ultimi blocchi, che devono essere a filo del soffitto. Utilizzate la sega per cemento cellulare a dentatura grossa, che si maneggia facilmente come una normale sega. Potrete inoltre aggiungere dei ripiani intermedi, in legno o in gesso rivestito, per rispettare il carattere della costruzione.
Finitura
Quando la costruzione è terminata, verificate di aver tolto tutte le sbavature di malta colla.
A questo punto, bisogna preparare la costruzione per la finitura, applicando un intonaco. Si tratta di un prodotto in polvere, predosato, che si mischia all’acqua, proposto in genere dai produttori di cemento cellulare (vanno bene anche gli intonaci classici). Si stende in uno strato sottile con la spatola apposita. Lasciate essiccare ed eseguite quindi una levigatura con il blocco per levigare e la carta vetrata, affinché le superfici risultino perfettamente lisce. Curate in particolare gli spigoli.
Rivestimenti
Tutti i tipi di rivestimenti murali possono essere applicati su una costruzione di questo tipo, compresa la carta da parati. Tuttavia, tenuto conto del carattere del mobile, in genere si preferisce dipingerlo nello stesso colore del muro, o applicare un intonaco decorativo in rilievo. Quest’ultima soluzione è molto indicata nei salotti, perché questo rivestimento spesso consente di nascondere eventuali difetti del supporto. Un intonaco decorativo si applica con il rullo o la pennellessa. Se desiderate conferirgli un disegno particolare, utilizzate un rullo a rilievi, o realizzatelo con una pennellessa o una cazzuola.
Alcuni suggerimenti
Questa tecnica consente di realizzare numerose opere in una casa; infatti, nonostante la sua leggerezza, con il cemento cellulare si possono costruire dei veri e propri mobili duri, cioè resi solidali con le pareti, dando all’appartamento un tocco decorativo molto personalizzato. Realizzerete quindi delle mensole o delle tavolette murali, delle panchette (ricoperte con cuscini) o anche una scrivania. Potrete anche costruire un piano di lavoro in una cucina, dotandolo di pensili.
Il principio di costruzione sarà sempre lo stesso. Potrete però introdurre qualche variante, per esempio realizzando i montanti in cemento cellulare e i ripiani in legno.
Dal punto di vista decorativo, è preferibile integrare il più possibile questi mobili nell’architettura dell’appartamento, in particolare posando degli zoccolini e delle comici e applicando lo stesso rivestimento che esiste sulle pareti del locale.
I blocchi di cemento cellulare possono anche essere utilizzati per modificare la distribuzione interna di una casa.