Indice
Questo divano si rivelerà particolarmente robusto con la sua struttura interamente in tubi di metallo ed in rete metallica a maglie larghe. Di facile realizzazione, non richiede nessuna saldatura.
Un divano in metallo comporta numerosi vantaggi: è molto solido e non presenta nessuna difficoltà di realizzazione. Inoltre, tenuto conto della sua struttura poco ingombrante, il mobile risulta veramente molto elegante. Può inserirsi sia in un arredamento moderno che tradizionale: per finire, si smonta molto facilmente.
Questa struttura è costituita da tubi metallici che vengono tagliati nelle dimensioni prescelte con un seghetto per metallo manuale o, meglio ancora, con una sega circolare elettrica dotata di una lama per metallo o con una mola angolare con disco da taglio. Gli assemblaggi vengono effettuati per mezzo di raccordi filettati (questi tipi di tubi e di raccordi sono reperibili in alcuni grandi magazzini di bricolage). Schienale, sedile e laterali sono ottenuti con della rete metallica a maglie larghe fissata sulla struttura con dei collari serratubo chiusi da bulloni.
Struttura
Assemblaggi
Per unire i tubi utilizzate dei gomiti metallici. Inserite a fondo i tubi prima di stringere con la chiave a gomito.
Per la base dello schienale. utilizzate dei raccordi lineari a quattro fori; vengono infilati sulla traversa posteriore
Sono necessari dei raccordi a T anche per unire le traverse anteriori e posteriori del sedile alle traverse laterali.
Per le traverse sui montanti laterali, utilizzate dei raccordi a T.
Poltrona
Potete facilmente adattare le tecniche impiegate per il divano alla costruzione di una poltrona singola.
Gli assemblaggi sono esattamente gli stessi, è sufficiente modificare le dimensioni dei tubi.
Materiale
Tubo (diametro esterno mm 35)
Raccordi diversi adattati
Rete metallica
Collari
Bulloni e dadi
Base appretto per metallo
Smalto
Gommapiuma, calicò,
Tessuto di rivestimento
Chiusure lampo
Una volta assemblato il telaio, verificate che non sussista nessuna parte sporgente (che può risultare pericolosa) all’estremità dei rettangoli di rete metallica: all’occorrenza, eliminarla per mezzo di una lima o, preferibilmente, con una mola elettrica. Dopo, procedere ad una sgrassatura prima di applicare una base d’appretto per metallo. Passate infine all’applicazione dello smalto: è necessario applicare almeno due mani. Utilizzate preferibilmente una pistola a spruzzo, con la quale si ottiene una finitura nettamente migliore. Per finire, confezionate i cuscini. Utilizzate una gommapiuma sufficientemente sostenuta, per fare in modo che i cuscini stiano in forma e il divano risulti confortevole. Per quanto riguarda le dimensioni, fate riferimento agli schemi. Confezionate innanzi tutto una fodera in cotone bianco (calicò). Poi confezionate le fodere di rivestimento, munendole di chiusure lampo in modo da poterle sfilare e lavarle. Scegliete un tessuto di rivestimento di buona qualità, che sia in sintonia con il vostro arredamento. Per ottenere una miglior tenuta dei cuscini, potete eventualmente dotarli di nastri che legherete alla struttura metallica.