Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare una panca a muro.
Progetto e preparazione
Iniziate prendendo delle misure precise: se la casa è antica, vi capiterà di constatare che il muro non è piano e che gli angoli non sono diritti. La cosa non è grave, poiché per compensare le irregolarità potrete inserire delle zeppe sotto i listelli fissati al muro. Sovente il vano della finestra è svasato verso l’interno; è questo un accorgimento per illuminare al massimo il locale.
Progetto
Prima di intraprendere la realizzazione del telaio, è bene stabilire un progetto in pianta e in prospettiva, per evitare errori al momento del taglio dei pezzi e dell’assemblaggio. Disegnatelo in scala e riportatevi le quote precise.
La lunghezza e la larghezza del sedile sono date dalle dimensioni del vano. L’altezza può variare tra 45 e 50 cm (tenendo conto dello spessore del cuscino).
Nel nostro caso, sono state utilizzate perline normali in pino naturale o in pino verniciato che, in genere, vengono vendute in tavole di 2 m; in questo caso, un elemento consentirà quindi di posare 2 listelli, in quanto l’altezza del rivestimento può andare da 80 cm a 1 m. I lavori di preparazione consistono nello smontaggio degli zoccolini lungo tutto il muro e nel vano, nell’asportazione delle eventuali prese e nell’esecuzione di tracce per murare i cavi.
Realizzazione del telaio
I listelli di pino che costituiscono il telaio del sedile devono essere tagliati nelle giuste dimensioni dopo essere stati posizionati. Non eseguite il tracciato per il taglio sulla sola base delle misure. perché riportandole potreste commettere degli errori.
Fissaggio sul muro
La seduta, nella parte posteriore, è sostenuta da un listello di legno fissato al muro. Dopo il taglio, posizionate il pannello all’altezza giusta, stabilendo un primo punto di riferimento partendo dal pavimento, senza dimenticare di togliere lo spessore dei pannelli di compensato. Con il trapano elettrico, dotato di una punta per legno, praticate dei fori passanti ogni 30 cm circa; serviranno per le viti. Utilizzate la livella a bolla per regolare l’orizzontalità, ma non basatevi sulla distanza dal pavimento, in quanto questo potrebbe non essere diritto. Segnate i punti di riferimento sul muro. Forate il muro e inserite i tasselli. Se il muro è in mattoni o in pietra. evitate di forare nei giunti, perché la presa non sarebbe sufficiente. Prima del fissaggio sul muro, assemblate per mezzo di chiodi la traversa che rinforza il sedile nella parte centrale, quindi avvitate. Se il muro non è diritto, inserite delle piccole zeppe di piallaccio. Fissate allo stesso modo i due pezzi di supporto del mobile sul muro del vano. Sono tagliati prima dello spigolo del muro (a 25 mm); in effetti, occorre che la traversa del frontalino (di 50 mm di lato) sfiori il listello di fissaggio delle perline.
Può succedere che il fissaggio nel muro risulti difficile, perché fa resistenza o è in cattivo stato. In tal caso, utilizzate dei montanti di rinforzo per maggiore sicurezza.
Frontalino
Per il telaio del frontalino, cercherete di rispettare le quote, mettendo ogni pezzo al suo posto prima di eseguire i tagli. Inchiodate prima uno dei montanti terminali sulla traversa superiore ed inferiore (inserendo il primo chiodo, tenete fermo il pezzo con un listello affinché non si muova). Posizionate quindi il telaio e controllatene l’orizzontalità; prendete le misure del secondo montante, tagliatelo ed inchiodatelo. Tagliate ed inchiodate quindi i montanti intermedi.
Posa delle perline
Le perline sono messe in opera senza soluzione di continuità sul muro e sul frontalino del sedile. Per evitare al massimo i tagli, iniziate la posa sullo spigolo interno del vano, perché in tal modo eseguirete solo un taglio longitudinale sull’altro spigolo. Le perline sono inchiodate sui listelli avvitati nel muro; nell’attacco della linguetta. Utilizzate dei chiodi a testa tonda e accecatene le teste; potrete anche ricorrere agli attacchi speciali per perline che si possono aggraffare sui listelli di supporto. Le perline sono tagliate con una sega a dentatura fine e una guida di segatura. La seduta è ricavata da pannelli di compensato di 12 mm di spessore. Per poterli rialzare, praticate dei fori con una sega a tazza.
Finitura
Per rifinire le perline nella parte superiore, inchiodate un listello (cimasa) sul muro, tagliandolo ad ugnatura in corrispondenza degli spigoli del vano. Quindi, inchiodate una modanatura decorativa sovrapponendola alla parte superiore delle perline e alla cimasa. Allo stesso modo, una modanatura, inchiodata nella parte superiore del frontalino del sedile, nasconderà il raccordo con la seduta. Terminate applicando un prodotto di protezione, se le perline non sono state verniciate in fabbrica. Scegliete preferibilmente una vernice satinata, che può essere colorata. L’ultima fase riguarda la realizzazione dei cuscini; utilizzate gommapiuma molto rigida e confezionate le fodere con un tessuto allegro.