Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare una pianta rivestita di spago.
Come raccomandano gli esperti di oculistica, per una buona lettura bisogna avere anche una buona illuminazione, ed è per questo che occorre una lampada che illumini i vostri libri o fumetti durante le ore passate sulla poltrona. Anticamente per l’illuminazione venivano concepiti enormi congegni che amplificavano la luce di deboli torce, ma adesso la tecnologia ci viene incontro dandoci la possibilità di realizzare piccoli oggetti sempre più funzionali come le piantane.
Come ogni cosa che è possibile realizzare con il fai da te, è anche possibile deciderne le dimensioni e le caratteristiche. In questo caso, l’altezza e la copertura possono essere scelti in base alle vostre preferenze e le circostanze in cui vi trovate. Potrebbe diventare anche un’ottima idea regalo per gli amici, insomma le soluzioni sono davvero tante, tocca a voi scegliere quale adottare e cosa farne.
Occorrente
Per realizzare questa piantana saranno necessari i seguenti utensili e materiali
-ASSI DA COSTRUZIONE, potete usare anche del perlinato.
-VITI
-FILO DI FERRO ZINCATO
-CARTONE
-SEGHETTO ALTERNATIVO
-TRAPANO
-TUBO IN PVC
-FILI ELETTRICI
-PRESA
-PORTA LAMPADA
-INTERRUTTORE
-COLLA VINILICA
-CANNELLO
Procedimento
Iniziate tagliando otto pezzi di tavola da costruzione 10 x 400 x 2 cm a pezzi da 40 cm .
Posizionate 4 pezzi in modo orizzontale uno accanto all’altro e sovrapponete a questi altri quattro pezzi in verticale, in modo da ottenere una base robusta, che sosterrà la piantana.
Con un compasso tracciate un cerchio del diametro di 40 cm.
Una volta fatto il cerchio, fissate tutte le tavole con delle viti scostandovi circa 3 cm dal bordo, in modo che il seghetto alternativo non trovi impedimenti.
Con il seghetto alternativo rimuovete tutto il legno in eccesso, fino ad ottenere un cerchio del diametro di 40 cm.
Qualora ci fossero delle abrasioni nel legno, levigate tutto con attenzione.
Prendete il trapano con una grossa punta per legno, in base alle dimensioni del tubo che inserirete come anima della pianta.
Calcolato il centro esatto del vostro cerchio, aprite un foro dove andrà fissato il tubo e passeranno i fili all’interno.
Fatto questo, prendete un tubo in pvc, quelli che generalmente si usano per le tubature casalinghe esterne o incassate, e con un cannello piegatelo fino a raggiungere la curvatura che desiderate.
Una volta piegato il tubo, incastratelo nel foro che avete creato.
Ora passate all’interno del tubo un doppio filo elettrico, il positivo e il negativo che andrà fissato al portalampada.
Fatto questo, procedete a realizzare l’intelaiatura della vostra piantana. Iniziamo facendo dei fori sulla base. In questi farete passere dei pezzi di filo zigrinato, che dovranno essere di circa 60 cm essi dovranno essere legati al tubo di pvc e messi in tensione per dare una certa stabilità alla struttura.
Cercate di creare una struttura piramidale. Non preoccupatevi se non sarà tutto perfetto, con il rivestimento che metteremo in seguito non si noterà più nulla.
Ora creiamo il paralume dove andrà inserita la sorgente di luce.
Per fare questo create un cerchio con il filo zigrinato e intrecciate su di esso sette pezzi di filo, le dimensioni le sceglierete voi in base al tipo di paralume che vorrete ottenere.
Create un altro cerchio più piccolo dove andrete ad agganciare i vari spezzoni attaccati nel cerchio fatto in precedenza.
Fatto questo otterrete una struttura a semisfera che andrete a fissare sulla parte finale del tubo in pvc. Lo scheletro della vostra piantana è pronto possiamo iniziare con il rivestimento.
Iniziamo tagliando delle strisce di cartone seguendo le forme dei tiranti della base realizzati in ferro zigrinato. Con la pistola a caldo e della colla vinilica fissateli con cura fino a fare diventare la struttura metallica a forma di cono capovolto. Su di essa andrete ad incollare lo spago che funzionerà da decoro e rivestimento.
Spargete della colla vinilica in una parte qualsiasi da dove volete iniziare ad incollare il filo di spago, noi vi consigliamo dall’inizio del cono di cartone, e lentamente rivestite tutto il cono fino alla base.
Una volta rivestita l’intera piantana passerete al rivestimento della paralume. Per l’operazione faremo un intreccio molto semplice, ma che donerà alla lampada una luce soffusa ma anche un simpatico intreccio da guardare.
Fissate una parte del filo al primo cerchio, quello piccolo, e fate un doppio giro con il filo sulla prima stecca di ferro che forma la struttura della paralume. Una volta fatto questo, fate passare il filo sopra la stecca che segue e fate un altro doppio giro e cosi via piano piano ricoprite tutta la struttura. La vostra piantana è finita.