Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare una prolunga elettrica.
Una prolunga è un oggetto utile nella quotidianità domestica. Spesso però ci si trova davanti all’esigenza di possederne una di una certa lunghezza o con determinate caratteristiche relative alla sezione del cavo o alla tipologia di presa utilizzata. Tali soluzioni presentano spesso costi elevati e una difficile reperibilità, pertanto, acquistando l’occorrente, in pochi minuti potremo ottenere il risultato che desideriamo, risparmiando una notevole quantità di denaro e di tempo.
Occorrente
Per realizzare una prolunga saranno necessari i seguenti materiali e attrezzi
-CAVO, potrete scegliere un cavo di lunghezza e sezione variabile in base alla destinazione d’uso e alla tipologia di apparato con cui la andrete ad utilizzare.
-UNA SPINA E UNA PRESA, potrete scegliere la tipologia in base allo standard delle vostre prese di rete domestica e degli apparati che utilizzerete con la prolunga.
-UN GIRAVITE italiano e uno americano, sarà necessario l’uno o l’altro in base alla viteria delle prese
-TRONCHESINA, ne potrete scegliere una di medie dimensioni o, se non la possedete, vanno bene delle grosse forbici da cucina.
Procedimento
Svitate le viti presenti sia sulla spina che nella presa e dividetela in due parti per agevolare il lavoro.
Svolgete il cavo che avete acquistato, con le tronchesine rimuovete la guaina sia esterna che avvolge tutti i fili e anche quella che avvolge ogni singolo cavo. Tolta la guaina, avvolgete in una spirale il filo di rame con le dita.
Inserite i monconi del filo privi di guaina negli appositi alloggiamenti presenti nella scocca delle prese e stingete saldamente i fili con le viti preposte.
Richiudete sia la presa che la spina e stringete le viti di serraggio.
Come avete potuto vedere, realizzare una prolunga è un’operazione semplice che vi permetterà di ottenere un risultato assolutamente conforme alle vostre esigenze, permettendovi di scegliere lunghezza e sezione del cavo e tipologia di connessione in assoluta libertà.
Per realizzare la prolunga abbiamo speso in tutto 8,10 euro, mentre per acquistare un prodotto similare sotto tutti gli aspetti in termini di specifiche e qualitativi difficilmente andremo a spendere meno di 15 euro.