Indice
In questa guida spieghiamo come riparare un miscelatore che perde.
I miscelatori tradizionali sono costituiti da due rubinetti riuniti in un unico corpo con bocca centrale. Nei moderni miscelatori monocomando, invece, i due rubinetti sono sostituiti da una leva: spostandola verso destra e sinistra è possibile regolare la temperatura dell’acqua, alzandola e abbassandola si regola il flusso. I miscelatori monocomando sono sempre più diffusi, sia per la gradevolezza estetica, sia perché rispetto ai rubinetti e ai miscelatori tradizionali sono più pratici e garantiscono una maggiore resistenza all’usura. Per riparare un miscelatore monocomando è quasi sempre necessario cambiare la cartuccia, facendo attenzione a sostituirla con una di identico modello.
Occorrente
cacciavite
chiave a brugola
chiave poligonale
cartuccia
Riparare Miscelatore che Perde
Prima di iniziare a lavorare, bloccate la circolazione dell’acqua nell’impianto idrico chiudendo la valvola di intercettazione generale. Quindi rimuovete la leva di comando del miscelatore (B) , allentando la vite (A) che la blocca con un cacciavite (in alcuni modelli la vite, o la brugola, è nascosta da una mascherina, che potete provare a sollevare utilizzando la punta di un coltello o un piccolo cacciavite).
Procuratevi una chiave poligonale e svitate la ghiera di bloccaggio (C) . Fate attenzione a non forzare eccessivamente, in modo da non rischiare di danneggiare la filettatura.
Estraete la cartuccia (D) e pulite il miscelatore posto all’interno servendovi di uno straccio umido: fate attenzione a eliminare ogni traccia di sporcizia. Qualora la cartuccia sia bloccata da una molla a forchetta, rimuovetela con delicatezza aiutandovi con un cacciavite.
Ora potete sostituire la cartuccia con una nuova, avendo cura naturalmente di sceglierne una dello stesso modello. Quindi rimontate il miscelatore, riaprite il contatore generale dell’acqua e verificate che le perdite siano state eliminate.
Installare un Miscelatore Monocomando
Ecco come sostituire un rubinetto a stelo con un miscelatore monocomando.
Da sotto il lavabo svitate la ghiera di fissaggio del rubinetto tradizionale, che avete deciso di sostituire, ed estraetene il corpo. Allentate le vecchie manopole e sfilatele. Quindi pulite bene il lavandino con un buon prodotto anticalcare in modo da eliminare tutte le incrostazioni.
Fissate le placche cromate alla ceramica avvitandole da sotto il lavabo, così da chiudere i due fori laterali che fungevano da alloggiamento delle manopole. Quindi, qualora non sia già assemblato, montate il miscelatore seguendo le istruzioni allegate: inserite la cartuccia all’interno del corpo dell’erogatore e fissate saldamente la leva di comando.
Infilate nel foro centrale del lavabo i tubi di alimentazione dell’acqua fredda e calda che fuoriescono dal miscelatore; tra il corpo centrale del monocomando e la ceramica del lavabo inserite l’apposita guarnizione. Per concludere allacciate i tubi del miscelatore a quelli di alimentazione dell’impianto idrico, servendovi degli speciali raccordi flessibili.