Indice
La riparazione delle tavole da sup può essere effettuata in una certa misura da soli e in modo economico.
In questa guida spieghiamo come riparare una tavola da sup gonfiabile che perde aria.
Le tavole gonfiabili sono oggi molto robuste, resistenti agli strappi e in grado di sopportare anche piccoli oggetti appuntiti. La superficie spessa, frutto delle moderne tecnologie di produzione, non può essere danneggiata da sassi, zampe di animali, muri di banchina o oggetti contundenti come avveniva in passato. Per informazioni di tipo tecnico sui materiali, è possibile vedere questa guida sui sup gonfiabili di Luca Trucco.
Un punto debole sono le pareti laterali. Le pareti laterali sono realizzate in materiale leggermente più sottile e flessibile, in modo che le tavole possano essere piegate facilmente quando sono sgonfie. Se si raschia questa zona della tavola contro spigoli o angoli taglienti, la probabilità di un danneggiamento è più alta rispetto a quanto avviene con la parte inferiore o superiore della tavola.
Una perdita d’aria non è certo un evento comune. Tuttavia, per sicurezza, molti produttori offrono servizi di riparazione.
Almeno temporaneamente o in caso di necessità, potete anche riparare da soli la vostra tavola da paddle gonfiabile. La maggioranza delle tavole viene fornita con accessori per la riparazione. Utilizzando questi, e le mie istruzioni, la tavola può essere riparata in modo relativamente semplice da soli.
La mia guida non è una soluzione per la riparazione più veloce possibile. Prendetevi il tempo necessario e seguite correttamente tutti i passaggi. Solo così il risultato sarà soddisfacente.
Occorrente per riparare la tavola da sup
La riparazione richiede circa 20-30 minuti. Dopo aver incollato la toppa sul foro, la tavola deve però riposare per 24 ore prima dell’utilizzo successivo.
Ecco l’occorrente
Toppa in PVC
Ultimo aggiornamento 2024-09-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colla per PVC
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
acetone
matita spuntata
straccio pulito
tampone adesivo
forbici
cucchiaio o altro oggetto per spingere fuori le bolle d’aria.
Come riparare la tavola
La riparazione deve essere effettuata a temperatura ambiente. Per la tavola e la colla, la temperatura ideale è tra 20 e 30 gradi.
Vediamo come procedere
Individuare il foro: il vecchio metodo della camera d’aria della bicicletta nel contenitore d’acqua non è la migliore idea per una tavola da sup. È meglio ricoprire generosamente la tavola gonfiata con acqua saponata e osservare dove si formano le bolle.
Con la matita segnate la posizione della perdita e fate uscire l’aria dalla tavola.
Stendere la tavola in modo che l’area intorno alla perdita sia il più possibile piatta e priva di grinze.
Pulire la parte intorno alla perdita segnata con acetone e uno straccio pulito.
Tagliare una toppa. La toppa dovrebbe essere rotonda o almeno avere gli angoli arrotondati. In questo modo si attaccherà meglio. Il diametro della toppa dovrebbe essere idealmente superiore a 6 cm.
Posizionare la toppa sulla tavola e delineare le dimensioni con la matita.
Pulire anche la parte inferiore della toppa in PVC con acetone.
Applicare uno strato sottile di colla per PVC sulla toppa e sull’area contrassegnata della tavola.
Attendere 5-10 minuti e lasciare asciugare la colla.
Posizionare la toppa esattamente sulla marcatura. A questo punto non si deve muovere nulla. Con movimenti leggeri dal centro verso l’esterno, premete la toppa molto bene. Questi movimenti riducono anche le grinze. Usare il cucchiaio per spingere fuori le ultime sacche d’aria.
Il gioco è fatto.
Attendere ventiquattro ore prima di utilizzare nuovamente la tavola in acqua. Durante questo periodo, conservare la tavola non gonfiata in una stanza a temperatura ambiente con un’umidità non troppo elevata.