Risulta essere abbastanza normale che le spine degli elettrodomestici possano danneggiarsi. Se la spina è munita di tre spinotti, cioè è fornita anche del filo di “terra”, si può sconnetterla e sostituirla; se invece è a due spinotti, di solito fa corpo unico con il filo, non è possibile ripararla e si deve sostituire tutto il filo, compresa la spina.
Nel primo caso è anzitutto necessario svitare la vite che serra i morsetti interni ed estrarli dalla spina. Se qualche conduttore risulta staccato dai morsetti degli spinotti, se ne spellano le estremità e lo si reinserisce; poi si deve provvedere a stringere adeguatamente la vitina.
Nel caso invece che la spina risultasse bruciacchiata, è opportuno staccarla e sostituirla: si taglia il cavo a monte della spina e si spellano i conduttori.
Quindi si inseriscono, dal retro, nel corpo della spina e si bloccano nel morsetto degli spinotti, facendo attenzione a inserire il filo di terra nel morsetto centrale. Poi si blocca il cavo con il morsetto in dotazione alla spina, così da impedire che una trazione del cavo si trasmetta agli spinotti. Si inserisce quindi il tutto nel corpo della spina e si blocca con la vite esterna.