Nella posa della moquette – commercializzata in vari tipi e materiali – si farà attenzione alla preparazione della superficie destinata ad accoglierla. La posa non ha bisogno di sofisticate strumentazioni, ma è necessario procedere con precisione.
Esistono molteplici tipi di moquette, adatti agli ambienti più diversi e dunque è anzitutto essenziale valutare la scelta in base alle esigenze e ai
gusti personali. In generale è costituita da un supporto (lattice di gomma, juta, materiale sintetico ecc.) nel quale vengono inseriti diversi tipi di filati, sia sintetici sia naturali, creando una sorta di sottile e resistente tappeto di grandi dimensioni. Come il linoleum, viene commercializzata sia in rotoli che in quadrotti, applicabili anche nella versione autoadesiva. La posa può essere eseguita su qualsiasi tipo di pavimento, purché sia adeguatamente livellato e privo di crepe: se fosse necessario sarà opportuno provvedere anzitutto a sistemarlo. Sarà bene verificare quindi se le porte abbiano bisogno, come probabile, di essere piallate nella parte inferiore, così che in seguito possano essere aperte e chiuse senza difficoltà nonostante l’innalzamento del livello del pavimento in seguito alla posa della moquette.
Per quanto riguarda la posa vera e propria è bene srotolare anzitutto la moquette (1) sulla superficie da rivestire, considerando che le strisce di moquette dovrebbero essere posate perpendicolarmente rispetto alla direzione prevalente dell’illuminazione, così che risultino meno visibili. Si potrà quindi tagliare la moquette lungo i bordi con un cutter molto affilato, lasciando ai margini una certa “abbondanza”. Servendosi di un listello di legno, si potrà poi spianarla con cura (2), così da accertarsi del giusto accostamento lungo le pareti. Per fissarla dovrà essere impiegato dell’adesivo adatto alla qualità della moquette impiegata, applicabile con una spatola zigrinata (3): sarà importante spalmare solamente la colla necessaria al fissaggio della prima striscia di moquette e curare con molta attenzione l’allineamento mentre viene srotolata la striscia senza pressarla; dovrà essere pressata solamente dopo essersi accertati che aderisca perfettamente ai bordi della zona da ricoprire. Sarà opportuno anche porvi sopra una tavola di legno e battere su di essa con un mazzuolo (4), così da far aderire bene la copertura. Eventualmente tagliate la moquette in eccesso ai bordi del pavimento (5) e nel caso doveste affiancare due bordi, provvedete a sovrapporli leggermente prima di praticare un’incisione longitudinale al centro della sovrapposizione (6), così che i bordi poi possano risultare del tutto combacianti. Il pavimento di eventuali rientranze potrà essere coperto con degli spezzoni di moquette: si potranno segnare le dimensioni sul posto, a moquette rivoltata, poi si potrà applicare la colla e porre in opera. Il battiscopa potrà essere fissato quando siano trascorse almeno 5 ore dall’incollaggio.
Se per l’incollaggio preferite utilizzare del nastro biadesivo (7), stendetelo sul pavimento in modo da ottenere un reticolo e fatevi poi aderire la moquette battendola con un mazzuolo di legno.