Indice
Tra i sanitari e la parete piastrellata del bagno vi è una sottile intercapedine, nella quale si infiltrano acqua e sporco: problema cui si può ovviare chiudendo la fessura con il silicone. In commercio esistono molti tipi di silicone: per sigillare un sanitario è consigliabile acquistarne uno antimuffa, specifico per ambienti soggetti a umidità. Il silicone si applica servendosi dell’apposita cartuccia montata su una speciale pistola: premendo il grilletto si aziona un pistone, che penetra nella parte posteriore della cartuccia, facendo fuoriuscire il sigillante dal beccuccio anteriore. Al momento dell’uso è necessario tagliare il beccuccio. Il taglio va eseguito in diagonale con il cutter: data la forma conica del beccuccio, la scelta del punto in cui praticare il taglio determina il diametro del cordone di silicone da stendere. Ovviamente con la stessa tecnica potranno essere sigillati anche i vetri di una finestra, ad esempio per eliminare spifferi ed evitare vibrazioni del vetro.
Occorrente
pistola da silicone
cartuccia
cutter
Procedimento
Pulite e asciugate bene la parete da sigillare. Rimuovete le tracce eventualmente presenti del vecchio sigillante, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o di benzina rettificata. Delimitate la zona da sigillare, ponendo due strisce di nastro adesivo di carta (da carrozziere): una sul sanitario, l’altra sulle piastrelle della parete.
Impugnate la pistola e stendete una sottile striscia di silicone lungo l’intercapedine: premete il grilletto in modo uniforme e continuo, per far uscire sempre la medesima quantità di sigillante. Cercate di mantenere la punta del beccuccio inclinata di 45°.
Ungetevi la punta di un dito con dell’olio e lisciate il silicone applicato in modo tale da distribuirlo uniformemente e da farlo penetrare in profondità nell’intercapedine. Quindi togliete il nastro agendo con estrema delicatezza, per evitare sbavature. Lasciate trascorrere almeno 24 ore: qualora si fossero prodotte delle sbavature di silicone, grattatele via servendovi di una lametta o di un cutter, facendo comunque attenzione a non danneggiare le piastrelle.
Il silicone in cartucce
Il silicone si usa per sigillare o incollare, ed è venduto in confezioni a cartuccia che consentono di stendere il prodotto con precisione. Esistono diversi tipi di silicone, ma caratteristiche generali del prodotto sono la resistenza alle variazioni di temperatura, alla radiazione solare e agli agenti atmosferici. Alcune raccomandazioni.
Fate attenzione durante l’applicazione a non lasciare eccessi di sigillante sulle superfici: una volta asciutto l’unico metodo per rimuoverlo sarà raschiare.
Non toccate l’adesivo senza esservi unti le dita, così da evitare che vi si attacchi alla pelle (eventualmente lavatevi subito con acqua).
Chiudete bene la confezione, in modo che il prodotto non si secchi nella cannula otturandola.