In questa guida spieghiamo come sigillare un tubo che perde.
Se stringere semplicemente dadi di allacciamento, o raccordi a vite, non crea problemi (basta riottenere la tenuta stagna sostituendo la stoppa con teflon), le perdite in piena tubatura sono più difficili da riparare.
Detto che la prima cosa da fare è ovviamente quella di chiudere il rubinetto centrale, così da fare cessare la perdita, se si tratta di un problema che riguarda un tubo sottomalta I’intervento si presenta senz’altro più difficoltoso; se concerne invece una perdita da un tubo
posto all’esterno, si può correre ai ripari con più facilità, provvedendo a riparazioni di vario tipo.
Un primo intervento d’emergenza può essere effettuato fasciando la parte di tubo che perde con un pezzo di gomma (per esempio utilizzando una vecchia camera d’aria) e stringendolo adeguatamente con delle fascette metalliche o in plastica.
Di uso molto pratico sono dei manicotti costituiti da un morsetto aperto rivestito internamente in gomma morbida: è necessario sistemare il manicotto sul tubo, con la parte gommata a contatto con il punto della perdita, e quindi inserire la vite nell’apposita sede, tenendo ben fermo il manicotto e stringendo la vite con una chiave: premendo con forza sul foro, la perdita viene bloccata.
Una soluzione migliore è però la colmatura. La colmatura consiste nel colmare una perdita con mastice speciale simile alla saldatura a freddo.
Si tratta infatti di una resina che indurisce (si dice che polimerizza) a una certa temperatura, quando è mescolata ad un indurente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo prodotto è adatto soprattutto per canalizzazioni in acciaio e in rame, ma è poco utile su quelle in piombo su cui la resina non fa presa.
Quando si presenta una perdita in piena canalizzazione è necessario interrompere l’emissione dell’acqua.
Si apre in seguito un rubinetto per scaricare la canalizzazione; bisogna asciugarla perfettamente poiché la saldatura a freddo non può essere effettuata su una superficie umida.
Occorre in seguito levigare perfettamente il metallo nel punto in cui verrà effettuata la riparazione con tela smeriglio che permetterà di eliminare totalmente lo strato di ossidazione che si forma sulla superficie del metallo la cui presenza nuocerebbe alla tenuta della resina.
La preparazione della saldatura a freddo si fa sul coperchio della scatola dal lato esterno; la proporzione dell’indurente in rapporto al prodotto varia da una marca all’altra.
In generale una proporzione da 1 a 10 è sufficiente (a differenza delle colle a due componenti dove la proporzione è di 1 a 1); poiché la resina e l’indurente non sono dello stesso colore è facile preparare questa miscela nelle giuste proporzioni.
Tappate immediatamente i tubetti e badate di non invertire i tappi: mettendo quello dell’indurente sul tubo di resina lo saldereste irreversibilmente.
L’utilizzazione della saldatura a freddo non può farsi che a partire da una temperaturadi 15°, in mancanza della quale la reazione di polimerizzazione avviene male. Potete lavorare fino a 10° a condizione di aumentare la proporzione di indurente.
La saldatura a freddo permette sia la riparazione di una perdita in piena canalizzazione che il trasudamento su un raccordo che non può più essere stretto perché corroso.
L’applicazione della resina permette generalmente di riparare la perdita, ma bisogna essere coscienti del fatto che in seguito sarà impossibile svitare normalmente la presa d’acqua.
Un altro metodo di riparazione consiste nell’utilizzare nastro autovulcanizzante; concepito in origine per la riparazione delle perdite dei motori termici, il nastro autovulcanizzante fa ormai parte degli elementi necessari per la riparazione dei tubi, poiché i costruttori sono riusciti ad
abbassare la temperatura di vulcanizzazione del prodotto.
Dopo raschiatura e sgrassatura del metallo, è sufficiente fasciare il tubo chiudendo fortemente il nastro ad ogni giro.
A una temperatura dell’ordine di 15° il nastro si salda formando una specie di impiastro sulla tubatura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API