Indice
In questa guida spieghiamo come sturare tubature e sifoni delle acque scure.
Il WC è un classico esempio di sifone, ovvero di tubazione di raccordo a forma di “U”, posto tra lo scarico di un vaso sanitario e la colonna fognaria. Il sifone serve a evitare la risalita dei miasmi provenienti dalle fognature: il deposito di acqua che rimane intrappolata nell’ansa impedisce, infatti, ai cattivi odori di fuoriuscire dal vaso sanitario invadendo la nostra abitazione. Tuttavia, quando durante lo scarico, il livello dell’acqua presente nel sifone cresce per poi defluire molto lentamente (o addirittura si blocca), siamo in presenza di un’ostruzione, parziale o totale.
Ventosa per WC
Se l’acqua defluisce molto lentamente, l’ostruzione è parziale. In questo caso, per forzare il blocco della colonna di scarico sarà sufficiente utilizzare una ventosa per WC, versione più grande della ventosa comunemente usata per sturare le tubazioni di lavelli e lavandini. Procedete dunque in questo modo: posizionate il cappuccio di gomma della ventosa dentro la curva del sifone e premete tre o quattro volte con decisione, fino a sentire l’ostruzione defluire e l’acqua scorrere nello scarico. Infine tirate lo sciacquone e assicuratevi di aver eliminato il blocco; nel caso in cui lo scarico sia ancora lento, ripetete l’operazione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sturalavandino a pompa per WC
Si tratta di un attrezzo che sfrutta la potenza del getto d’aria compressa accumulata in un serbatoio, che viene violentemente ‘sparato’ azionando un grilletto. La pistola è dotata anche di una valvola di protezione, che entra automaticamente in funzione scaricando la pressione in eccesso ed evitando così spiacevoli spruzzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spirale per WC
Se invece l’acqua rimane all’interno della tazza senza defluire, allora l’ostruzione dello scarico è totale. In questo caso sarà necessario ricorrere alla spirale per WC, uno speciale attrezzo idraulico professionale che si utilizza per sturare la colonna di scarico del vaso sanitario. Procedete dunque in questo modo: introducete l’asta flessibile della spirale nel sifone spingendola più in fondo che potete. Quindi azionate la manovella posta sull’impugnatura dell’attrezzo, ruotandola incessantemente fino a quando sentite di aver rimosso il blocco. Infine tirate lo sciacquone per accertarvi di aver risolto il problema. Se vi accorgete che lo scarico è ancora bloccato (o anche semplicemente lento), ripetete l’operazione. è probabile che abbiate qualche difficoltà a procurarvi una spirale per WC: ricordatevi però che è possibile noleggiare alcuni attrezzi professionali presso i negozi specializzati in riparazioni idrauliche. Naturalmente, una volta terminata la riparazione, prima di riconsegnare l’attrezzo al noleggiatore, sarà buona norma lavarlo accuratamente utilizzando un disinfettante adeguato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API