Indice
In questa guida spieghiamo come tagliare e sagomare le piastrelle.
Forare, sagomare e tagliare una piastrella è più facile di quanto possa sembrare: sono sufficienti, oltre naturalmente agli attrezzi adatti, solo un po’ di attenzione e di precisione.
Occorrente
trapano
bulino
tagliapiastrelle
lima
seghetto a lama diamantata
Come Forare le Piastrelle
Con il trapano elettrico l’operazione è molto semplice: l’unica difficoltà è rappresentata dalla possibilità che la punta scivoli, danneggiando la piastrella. Per ovviare
-Fissate sulla piastrella due strisce di nastro adesivo di carta, in modo che si incrocino proprio nel punto in cui avete intenzione di trapanare.
-In alternativa potete incidere la superficie della piastrella servendovi di un bulino. Segnate il punto nel quale intendete praticare il foro ed evidenziate l’incisione assestando un colpo deciso sull’estremità superiore del bulino, senza eccedere con la forza.
Come Tagliare le Piastrelle
Se vi rimane da piastrellare uno spazio inferiore alla larghezza di una singola piastrella, il metodo più semplice e sicuro è il seguente:
Collocate su una delle piastrelle della fila più esterna una seconda piastrella, in modo che il bordo esterno di quest’ultima tocchi la parete. Sistemateci sopra una terza piastrella, facendo coincidere tutti i lati con quelli della prima, e utilizzatela come guida per tracciare sulla seconda piastrella la linea lungo la quale effettuerete il taglio.
Appoggiate saldamente in piano il tagliapiastrelle e incidete la smaltatura della piastrella lungo la linea precedentemente tracciata. Se la piastrella è particolarmente spessa, prima di procedere al taglio, incidete anche i bordi.
In alternativa praticate l’incisione utilizzando il taglierino per piastrelle con punta diamantata e una riga in metallo come guida. Posizionate quindi un filo di ferro su un pannello di truciolare e appoggiatevi sopra la piastrella, allineando l’incisione al filo di ferro. Premete sulle due estremità, fino a spezzare la piastrella. Se necessario lisciate i bordi con una lima.
Come Sagomare le Piastrelle
Qualunque sia la forma che intendete realizzare, vi occorrono un cartoncino e un pennarello, il seghetto con lama diamantata, una lima e attenzione.
Tracciate la sagoma desiderata su un cartoncino delle stesse dimensioni della piastrella. Quindi ritagliate il cartoncino, posatelo sulla piastrella e, servendovi di un pennarello, riportate con cura la sagoma sulla piastrella.
Tenendo ferma la piastrella, tagliate con il seghetto a lama diamantata il contorno. Se necessario, una volta praticato il taglio, levigate il bordo della piastrella con una lima.