Indice
In questa guida spieghiamo come utilizzare il martello demolitore nel modo corretto.
Vi illustreremo come si utilizza un martello demolitore, utensile utilissimo e abbastanza semplice da usare. Ideato per i medi lavori di demolizione o per l’apertura di canali per fare passare fili elettrici e impianti idrici, permette all’operatore di risparmiare notevoli quantità di tempo.
Con questa guida imparerete ad utilizzare e assemblare un demolitore. Molto spesso capita di dovere fare dei lavori in casa o in giardino molto pesanti come aprire una finestra, abbattere un muro o passare dei tubi. Con un martello e uno scalpello sarebbe un lavoro molto pesante e lungo, invece con un martelletto in pochi minuti realizzerete il tutto.
Struttura del Martello Demolitore
Il martelletti solitamente sono composti dalle seguenti parti
CORPO MACCHINA
SCALPELLO
IMPUGNATURA
Prima di passare ai metodi di utilizzo, analizziamo le parti mobili da cui è composto
-Abbiamo un’impugnatura rimuovibile a vite molto comoda sia per i lavori di lunga e breve durata che perchè conferisce maggiore stabilità all’utensile e perchè aiuta ad assorbire le vibrazione durante l’utilizzo.
-Abbiamo anche lo scalpello che può essere di svariate forme e dimensioni in base al tipo di lavoro che andrete ad eseguire. Quasi tutti i martelletti hanno un innesto a baionetta per lo scalpello, così si evita di avere morsetti interni nella macchina che con le vibrazioni potrebbero allentarsi di continuo.
Vi è anche un tipo d’innesto dello scalpello adatto proprio a questo sistema a baionetta che non ha bisogno di di chiave ma basta una leggera pressione verso il basso per comprimere la molla e ottenere l’incastro della punta.
Sistema di modalità d’utilizzo è in pratica nel nostro caso una leva ma in altri modelli può essere anche un pulsante. Ovviamente la capacità di perforazione non va scambiata con quella di un trapano.
-Infine, ma non meno importante, il vano di lubrificazione, molte volte sottovalutato o caduto nel dimenticatoi poichè questi tipi di utensili hanno bisogno di poca manutenzione. Periodicamente, in base all’utilizzo, va aperto e verificato il livello del grasso, visto che se dovesse finire senza accorgervene potreste bruciare l’utensile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo del Martello Demolitore
L’utilizzo di questo utensile è molto semplice, infatti bisogna solo stare attenti e rispettare qualche regola per la vostra sicurezza.
Per eseguire un corretto utilizzo bisogna sempre indossare degli occhiali protettivi poichè arrivano detriti sul viso causati dalla forza con cui aggredisce il calcestruzzo
Non bisogna mai perforare soffitti o eseguire delle perforazioni a braccia tese sulla testa perche le vibrazioni che emana e il peso notevole potrebbero farvi perdere il controllo o anche fare staccare parti d’intonaco o calcinacci che potrebbero arrivarvi in testa, quindi tenete l’utensile sempre sotto la linea delle vostre spalle.
L’angolo per avere una perforazione ottimale è di 45 gradi.
Nelle varie superfici il martelletto si comporta in modo diverso state attenti soprattutto nei muri in cemento armato, potreste rischiare di bloccare la punta nel cemento. Procedete sempre con cautela, anche se perdete più tempo. Anche i mattoni forati possono fare brutti scherzi, infatti il martelletto entra di colpo dentro il mattone e se siete sopra un’impalcatura o delle scale potreste perdere l’equilibrio.
Se seguirete questa piccola guida il mondo delle demolizioni non avrà più segreti per voi. Naturalmente fate sempre molta attenzione alla vostra sicurezza perchè con questi utensili non si scherza. Restate in contatto per novità e guide.