Quando si acquista il vino in damigiana per poi imbottigliarlo a propria cura, diventa importante disporre sempre di bottiglie vuote. Questi recipienti, però, devono essere assolutamente puliti ed è quindi necessario disporre dell’attrezzatura per lavarli, sciacquarli e farli sgocciolare perfettamente. Uno scolabottiglie è quindi, in tal caso, utile. Esso deve essere costruito in modo da garantire il posizionamento verticale delle bottiglie rovesciate e, quindi, il totale sgocciolamento dell’acqua. La realizzazione di una attrezzatura di tal genere, che occupi poco spazio e sia nello stesso tempo funzionale, può essere ottenuta sfruttando il principio del piano inclinato, semplicemente appoggiato alla parete.
Predisporre due longheroni di legno (cm 4 x 4) lunghi circa m 2 e i necessari traversi (cm 4 x 4 e anche meno) lunghi m 1,20.
Fissare gli elementi traversi ai longheroni portanti con chiodi da legno. I traversi devono essere distanti l’uno dall’altro almeno cm 20.
Assemblati i traversi ai longheroni, fissare alle estremità superiori dei longheroni due piattine metalliche per l’aggancio alla parete.
Con un trapano, praticare sullo spigolo anteriore di ogni traverso un foro di invito per chiodi da legno, almeno ogni cm 15.
Fissare chiodi da legno di cm 7 o 8 nei fori precedentemente preparati col trapano, lasciandone non piantata almeno una porzione di cm 5.
Una volta che la struttura è stata agganciata alla parete, infilare il collo delle bottiglie nei chiodi, in modo che esse possano sgocciolare.