Indice
In questa guida spieghiamo come fare un massetto per la futura posa di un pavimento.
La realizzazione di un massetto può sembrare molto complessa dato che dovrà accogliere in futuro una pavimentazione, ma seguendo dei semplici passi riuscirete a creare una base solida e duratura per le vostre piastrelle.
Molto spesso capita che finiti i lavori di ristrutturazione o costruzione ci si accorga che un vialetto o la cantinetta andavano pavimentati o allargati di qualche metro per essere perfetti per le proprie esigenze sia domestiche che estetiche. Con questa guida non soltanto imparerete a realizzare in modo semplice e veloce un massetto per la posa di un futuro pavimento, ma imparerete anche a creare delle aiuole calpestabili dato che il procedimento è lo stesso.
Occorrente
Per la realizzazione di un massetto saranno necessari i seguenti utensili e materiali
-CAZZUOLA
-CALDARELLA
-CEMENTO
-SABBIA DA COSTRUZIONE. Ogni regione ha la sua sabbia da costruzione in base al tipo di roccia che si ha, quindi va bene una qualsiasi sabbia da costruzione.
-INTONACO PRONTO. Questo vi servirà per attuare un piccolo trucchetto che vi spiegheremo inseguito
-REGOLO. Il regolo per livellare il massetto si può acquistare nei negozi ma onestamente è una spesa inutile, potete utilizzare una tavola da costruzione tagliata a 1.20 m.
Procedimento
Per darvi un’idea di come si realizza il tutto abbiamo creato un quadrato di 1 mq con delle assi, fate finta che i confini delle assi siano i confini con le vostre pareti o zone che volete occupare.
Per prima cosa accertatevi che il suolo su cui state per gettare il massetto sia più o meno uniforme, questo accorgimento andrà fatto qualora state creando un massetto sulla terra vergine, mentre se dovrete rifare un massetto a casa tutto ciò non sarà necessario.
Fatto questo, preparate del cemento . I proporzione, per ogni caldarella di terra, tre cazzuole di cemento e una d’intonaco. Se dovete creare degli impianti o elettrici o idrici passate i tubi prima di fare la colata poichè passarli dopo vorrà dire rompere in alcuni punti il massetto e di conseguenza intaccarne la resistenza.
L’intonaco darà un effetto a presa rapida al cemento. Poichè esso ha una base di calce, una volta mischiato al cemento scatenerà una reazione chimica al suo interno che sviluppa calore e fa rapprendere prima il composto.
In questa fase della realizzazione del massetto utilizzare una piccola percentuale d’intonaco sarà utilissimo dato che dovrete realizzare delle guide che stabiliranno lo spessore del massetto.
Appena avrete ottenuto la vostra miscela di cemento sabbia e intonaco, iniziate partendo dal primo angolo dell’area che volete ricoprire e mettete del cemento spesso circa 2,5 cm e modellate con la cazzuola la forma di un quadrato, ripetete la stessa operazione ogni metro sia orizzontalmente che verticalmente fino a creare come una scacchiera.
Se la superficie da ricoprire è molto vasta, cioè supera i 5 mq, dovrete mettere sulla terra o sul vecchio massetto una griglia di ferro elettrosaldata, che conferirà solidità alla struttura.
Se invece la superficie che andrete a realizzare è soggetta a forti sollecitazioni, come il passaggio di auto, anche per un solo mq dovrete applicare la griglia.
Se dovete passare dei tubi di vario tipo, metteteli sopra la griglia, così se un giorno dovrete sostituirli non dovete rompere l’intero massetto.
Non dimenticate di verificare con l’ausilio di una tavola e una livella che tutte le basi siano dello stesso spessore, altrimenti il futuro pavimento vi verrà tutto storto o non a livello.
Ora aspettate che il cemento asciughi e mettendo altro cemento, ricordando che questa volta non sarà necessario aggiungere dell’intonaco poichè prima di fare la colata definitiva dovrete aspettare che il cemento sia perfettamente asciutto, unite tutti i quadrati fino a formare dei veri e propri binari che vi permetteranno di realizzare un massetto perfetto.
Lasciate asciugare il tutto per una notte, così potrete fare pressione sulle guide senza che si rovinino e di conseguenza il massetto verrà perfettamente piatto.
Preparate una quantità di cemento adeguata alle vostre esigenze. Naturalmente ora l’intonaco non andrà più messo.
Versate il nuovo composto al centro di ogni binario e spargetelo con la cazzuola fino a coprire tutto.
State tranquilli anche se vedete che in alcuni punti lo spessore del cemento sarà più alto delle guide, nel prossimo passaggio vi spiegheremo e faremo vedere come livellare il tutto.
Una volta che avrete spalmato il cemento con la cazzuola nel modo più preciso possibile, posizionate la tavola o regolo all’inizio del binario creato e fatela scivolare con una certa pressione, vedrete che il cemento in eccesso si accumulerà sulla tavola nella parte anteriore e posteriormente uscirà un massetto perfettamente uniforme e compatto.
Se in alcuni punti vedete che si creano dei vuoti aggiungete del cemento e ripassate il regolo per livellare il tutto e il vostro massetto è pronto.
Come avete visto, non è stato cosi difficile realizzare un massetto. Basta conoscere le tecniche giuste e rispettare qualche passaggio per avere un risultato che non ha niente da invidiare a quello di un tecnico specializzato. Per la realizzazione del nostro massetto abbiamo speso 5 euro per realizzarne un mq, se dovete mettere la griglia il costo aumenterà di circa 2 euro al metro dato che il prezzo del ferro è alto. Se avreste affidato questo lavoro a un operaio specializzato vi sarebbe costato intorno a 20 euro al mq.