Indice
La doccia sostituisce la vasca quando non vi è spazio sufficiente per una vera e propria stanza da bagno o la completa quando è solo possibile installare un gabinetto di toilette in cui si porrà un piccolo lavandino o un semplice lavamano.
Risulta essere necessaria una superficie di 90 x 90 cm per il piatto e più o meno altrettanto per muoversi liberamente.
La doccia può essere installata in un angolo, protetta da una tenda, tra un muro e un tramezzo, in un angolo o in piena parete con una cabina che impedisca gli schizzi.
Si trovano dei piatti di misura standard che devono essere posti su uno zoccolo in muratura, altri sono da incastrare su una pedana, altri ancora sono sopraelevati (necessari quando la doccia non può essere installata vicino alla canalizzazione principale di scarico).
Oltre alla vasca e alla sua protezione, la doccia comprende un miscelatore o un dosatore e una doccia collegata ad un tubo flessibile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimozione del Vecchio Piatto Doccia
Se il piatto doccia deve essere installato in sostituzione di uno vecchio, bisogna prima procedere alla rimozione di questo.
Tra i diversi sanitari il piatto doccia è il meno semplice da sostituire.
Per prima cosa scollegate la “pigna” centrale dal sifoncino, allentando e togliendo la vite di collegamento. Poi con una lama eliminate la sigillatura in silicone presente alla base delle pareti e togliete l’eventuale cabina doccia. Poi con uno scalpello lavorate
intorno alla base per rompere la malta che blocca il piatto. Mettetevi degli occhiali protettivi perché potrebbe prodursi qualche scheggia.
Risulta essere facile anche rompere il vecchio piatto, ed a volte è necessario farlo per poterlo asportare. Poi pulite con accuratezza la zona sotto al piatto
Posa del piatto doccia
Essa differisce sensibilmente a seconda del tipo di piatto (standard, ad incastro o sollevato) ma richiede comunque un minimo di lavori di muratura che necessitano di un impasto di malta, sia per la realizzazione di un sottile strato, sia per la muratura di pietra di di legatura che di mattoni (doccia sopraelevata). Il piatto deve essere situato il più vicino possibile alla canalizzazione, in modo da permettere uno scarico rapido dell’acqua che non deve mai riempire il piatto. Il tappo svolge il ruolo di sifone e il piatto non è dotato di dispositivo di chiusura.
Dopo l’installazione del piatto le pareti murali verticali devono essere piastrellate o, perlomeno, ricoperte di un rivestimento plastico a tenuta stagna.
La tenuta tra il piatto e le pareti murali o della cabina è assicurata da mastice al silicone.
Dotate il nuovo piatto doccia dello scarico centrale avvitandolo nel foro con le sue guarnizioni. Poi posizionate il piatto poggiandolo sui distanziali piatti collegatelo alla tubazione di scarico, dotata di una apposita ghiera con guarnizione. Rifinite i bordi con malta di cemento bianco e sigillate le commessure alla base con silicone.
La rubinetteria
Alimentata da tubi di 10/12 mm per garantire una pressione e una portata sufficiente, è generalmente incastrata.
Il dosatore, possibilmente termostatico, in questo caso si rivela molto pratico, poiché evita le variazioni di temperatura dell’acqua quando si è sotto a a e qualcuno usa dell’acqua calda o fredda da un’altra parte della rete di alimentazione.
Il dosatore deve essere situato a circa 1 mt dal fondo del piatto della doccia, la doccia verrà situata a m 1,90 dal fondo della vasca se è fissa, o su un o stelo verticale su cui deve potere scorrere da 1,30 a 1,90 m.
La seconda soluzione verrà scelta quando la doccia dovrà essere utilizzata anche da bambini. La doccia può essere semplice o a getti variabili, la seconda soluzione permette un dosaggio della portata d’acqua e consente il massaggio che favorisce il rilassamento.
La doccetta del bagno ed il tubo flessibile che alimenta si cambiano facilmente allentando la ghiera del rubinetto. Fate attenzione a posizionare bene la guarnizione di tenuta all’interno della ghiera. In commercio vi sono numerosi tipi di doccette e di tubi flessibili con attacchi standard adatti ad ogni gruppo bagno.