In questa guida spieghiamo come montare una presa elettrica da muro.
Per montare una nuova presa a parete si può procedere in due modi, prevedendo una presa alloggiata in una scatoletta a incasso o montando una presa esterna.
La soluzione più semplice consiste nel montaggio sterno, poiché non è necessario eseguire lavori che riguardino la muratura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nel caso si intendesse installare una nuova presa o un punto luce è necessario anzitutto predisporre le canaline in cui far correre i fili. ln un nuovo impianto di solito vengono murate, ma soprattutto se si lavora su un impianto già esistente è più semplice e meno impegnativo applicare delle canaline esterne in plastica, da fare correre lungo le pareti, poiché non è necessario in questo modo procedere a lavori che concernono la muratura.
Le canaline esterne più pratiche sono a sezione quadrata o rettangolare, Provviste di un coperchio che si applica a scatto. Per fissarle al muro è necessario praticare dei fori lungo il percorso e inserirvi dei piccoli tasselli a espansione (quelli da 4 mm sono più che sufficienti). Anche le canaline dovranno ovviamente essere forate in corrispondenza dei tasselli e fissate quindi al muro inserendo le viti e stringendole.
Le canaline in commercio sono provviste di raccordi curvi, ad angolo, a T, così da consentire la posa su qualsiasi percorso; il taglio dei pezzi si può eseguire molto agevolmente con un seghetto da ferro e la rifinitura può essere facilmente effettuata con una lima o una raspa a piccoli denti.
Occorre anzitutto fissare al muro la presa e il tratto di canalina in plastica sufficiente a condurre i fili elettrici dalla scatola di derivazione alla nuova presa.
Sarà quindi necessario inserire nella canalina tre conduttori, uno per la fase, uno per il neutro e uno per la terra, poi dovranno essere collegati ai morsetti della presa, posizionando il filo di terra nel morsetto centrale.
Quindi si chiuderà la presa e si avviterà la mascherina.
Dopo avere tolto la corrente all’interruttore generale, si potrà quindi aprire la scatola di derivazione. Nella morsettiera interna si dovrà collegare il filo marrone alla fase, il blu al neutro e il gialloverde alla terra, poi si applicherà il coperchio alla canalina, si chiuderà il coperchio della scatola dì derivazione e si rimetterà in circolo la tensione.
Risulta essere opportuno ricordare che è sempre preferibile montare prese con alveoli doppi, che siano cioè in grado di ricevere spine da 10 e da 15 Ampère, che hanno gli spinotti a distanza diversa.