Indice
In questa guida spieghiamo come riparare lo spigolo di un muro.
La rottura di uno spigolo a causa di un urto è un evento piuttosto frequente.
Se si tratta di piccole lesioni, è possibile intervenire semplicemente con l’utilizzo di uno stucco da muro da applicare con una piccola cazzuola.
Se si tratta di rotture di maggiori dimensioni, è necessario ricostruire la parte danneggiata intervenendo in due tempi successivi, utilizzando una malta ricca di cemento.
Occorrente
-Stucco da muro
-Malta di cemento
-Carta vetrata
-Chiodi di acciaio
-Cazzuola
-Frattazzo
-Listello di legno piatto
-Tavoletta
-Scalpello
-Staggia
Procedimento
Nel caso in cui si tratti di un danno consistente, bisogna allargare la superficie danneggiata con uno scalpello per eliminare le parti sbrecciate e raggiungere le parti solide sotto l’intonaco. Utilizzando dei chiodini d’acciaio, fissate lungo una parete un listello piatto di legno che segua perfettamente lo spigolo.
Preparate una malta di cemento o di calce idraulica. utilizzando un po’ meno sabbia del normale, cosi da avere un impasto grasso.
Con una cazzuola applicatela sullo spigolo dalla parte dove non è stato predisposto il listello, servendovi di una corta staggia passate rasente alla parete, dal basso verso l’alto e poggiando sul listello, così da ridare forma allo spigolo.
Fate riposare per alcune ore o, ancora meglio, lasciate passare un paio di giorni. A quel punto eliminate in modo delicato il listello e posizionatelo dall’altra parte dello spigolo. Ripetete le operazioni, completando con una passata di frattazzo per spianare accuratamente il cemento, così da ottenere la perfetta ricostruzione dello spigolo.
Dopo avere tolo il listello, è opportuno bagnare il rappezzo durante la fase di indurimento. Per terminare, lisciate la superficie utilizzando carta a vetro avvolta su un’apposita tavoletta. Infine potrete tinteggiare lo spigolo ricostruito.