Indice
In questa guida spieghiamo come smaltare una vasca da bagno.
Nonostante gli smalti usati per le vasche da bagno siano compatti e duri, con il tempo, tra utilizzo e pulizia, in particolare se si utilizzano prodotti abrasivi, in crema o in polvere, la superficie si riempie di minuscole crepe, che sono invisibile ma che offrono un
forte ancoraggio al calcare ed alle microparticelle di sporcizia.
Se la vasca è segnata dal tipico ovale di calcare sul fondo e dalle gocciolature sotto i rubinetti, ma non si vuole di sostituirla con una nuova, è possibile intervenire con la smaltatura, un sistema abbastanza veloce ed economico che permette di farla tornare al primitivo splendore.
Gli smalti a due componenti sono reperibili facilmente e, applicati seguendo attentamente le istruzioni d’uso, formano una durissima ed impermeabile pellicola, in pratica un nuovo smalto, in grado di resistere per molti anni di uso.
II lavoro si compone due fasi.
La prima consiste nell’accurata ripulitura della vasca, operazione che va completata con una vera e propria levigatura (con carta abrasiva piuttosto fine) della superficie interna per eliminare gli spessori creati dal calcare, che non si è limitato a macchiare il bianco; si può usare anche un prodotto decalcificante.
La seconda fase è quella della miscelazione e applicazione dello smalto che, per la sua composizione, ha un limitato tempo d’apertura ed è piuttosto duro da stendere con il pennello e da tirare con il rullino.
Vediamo quindi come procedere.
Ripulitura della Vasca da Bagno
Riempita d’acqua la vasca, si versa il decalcificante e si tratta tutta la vasca con uno straccio.
Piletta e troppo pieno vanno protetti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il lavoro del decalcificante si completa con spugne abrasive, strofinacci e numerosi risciacqui, da ripetere fino a quando non si vede un buon risultato.
Un paziente lavoro di carta abrasiva umida, serve a levigare il vecchio smalto che poi si deve asciugare a fondo utilizzando una termopistola.
Smaltatura della Vasca da Bagno
Protetta la piastrellatura con nastro maschera, si mescolano i due componenti dello smalto (colorante ed indurente) fino ad ottenere una miscela omogenea.
Poi si inizia ad applicarla utilizzando un pennello
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il tempo d’apertura dello smalto bicomponente è di solito limitato a 30/40 minuti, per cui è necessario procedere con una certa velocità a stenderlo a pennellate incrociate salendo dal fondo sulle pareti.
Finito il lavoro di pennello, lo smalto ancora umido si rifinisce con il rollino impregnato di smalto, lavorando dal basso in alto e dal dietro in avanti. Questi tipi di smalto asciugano al tatto in alcune ore.