Nel piastrellare una parete si possono incontrare alcune difficoltà, ma seguendo qualche semplice accorgimento si potrà riuscire a portare a termine l’opera senza eccessivi intoppi.
Al momento dell’acquisto delle piastrelle utili a rifinire una parete o un pavimento è buona norma prevedere di acquistarne più di quante servono al momento della posa in opera. Non solo perché è utile poter avere a disposizione un congruo numero di piastrelle nel caso vi sia molto scarto dovuto a tagli, rotture ecc., ma anche perché è bene immagazzinarne un certo numero nel caso si dovesse in seguito ricorrere alla sostituzione di qualcuna di esse. Le piastrelle si acquistano di solito “a metro quadro”, confezionate in scatole: sarà opportuno acquistarne circa il 10% in più.
Sarà anzitutto opportuno accertarsi che la parete da piastrellare sia perfettamente liscia e, se fosse necessario, sarà bene provvedere ai necessari lavori di lisciatura. Si potrà quindi predisporre una semplice struttura che consenta di operare senza rischiare di applicare le piastrelle in modo irregolare e perciò si potrà munirsi di un paio di listelli di legno perfettamente diritti, lunghi ciascuno 1 m, che andranno applicati alla parete in prossimità di un angolo, in modo che il loro bordo interno disti dalla superficie del pavimento e dall’angolo quanto la lunghezza di una piastrella più 3 mm, spazio, questo, da destinare alla fuga. Tali listelli dovranno essere inchiodati con dei chiodini di acciaio e posizionati in modo perpendicolare tra di loro, così da formare un angolo retto e delimitare una superficie di 1 mq; su tale superficie potrà a quel punto essere applicata della colla per piastrelle, che si acquista in polvere e si prepara sciogliendola in acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
L’applicazione potrà essere proficuamente effettuata con una spatola dentata, che consente di distribuire la colla in modo da evitare la formazione di bolle d’aria. Predisposta la colla, si potrà iniziare ad applicare le piastrelle partendo dall’angolo ed eventualmente servendosi degli appositi distanziatori a croce, preferibilmente in materiale plastico, che dovranno essere disposti tra una piastrella e l’altra, così da mantenere una regolare distanza tra le piastrelle. Dopo avere applicato le piastrelle sulla superficie prevista, spostate i listelli e continuate nello stesso modo, applicando via via la colla su una superficie di circa 1 mq di parete.
Giunti in prossimità della parete opposta, dovrete fare i conti con la necessità di tagliare le piastrelle alla misura che vi servirà per completare la parete, poiché difficilmente riuscirete a concludere con una misura che consenta di utilizzare un’intera piastrella. Dovrete perciò marcare sulle piastrelle la linea di taglio e a questo proposito è consigliabile munirsi di un apposito taglia piastrelle, che si può eventualmente anche prendere in affitto: una rotellina d’acciaio vi consentirà di incidere la superficie di ciascuna piastrella dopo aver misurato la larghezza desiderata e quindi un’apposita ganascia vi permetterà di procedere al taglio.
Dopo aver completato la posa in opera delle piastrelle sulla parete, è necessario preparare un impasto di colla per piastrelle o di cemento bianco e applicarlo con una spatola di gomma sulle commessure tra le piastrelle. Infine, mentre è in corso l’indurimento, si potrà passare con uno straccio bagnato sulla parete, così da eliminare i residui di colla e regolarizzare il riempimento delle fughe.
Per consentire al rivestimento di piastrelle di seguire anche eventuali irregolarità che si presentassero lungo la parete, come per esempio quelle dovute alla presenza dei sanitari, è bene tracciare la linea di taglio su un foglio di cartoncino; tale linea potrà quindi essere riportata sulla piastrella utilizzando il cartoncino come guida. Poi, servendosi di un seghetto al carborundum (abrasivo a base di carburo di silicio), si potrà tagliare la piastrella con grande accuratezza e precisione. Fori per prese di corrente, interruttori ecc. potranno essere ricavati mediante un trapano elettrico dotato di taglia piastrelle a compasso.