In questa guida spieghiamo come riparare un rubinetto della cucina che perde dal collo.
Generalmente fisso sul lavandino e sugli altri sanitari, il collo di cigno è ruotante se posto sugli acquai per permettere di dirigere l’acqua sull’una o l’altra vasca.
Può presentare due difetti, una perdita alla base e un’incrostazione del frangigetto.
La perdita alla base del collo del rubinetto dipende dall’usura del giunto ad anello che assicura la tenute tra il corpo del rubinetto e il collo di cigno stesso.
Nella maggioranza dei modelli si trovano infatti due giunti, uno metallico, poco soggetto ad usura, che assicura il movimento del collo di cigno in una ghiera e l’altro in caucciù che si consuma per sfregamento.
La rimozione del collo di cigno avviene tramite smontaggio del dado che lo raccorda al rubinetto. Può trattarsi di un dado smussato o, come nelle nostre foto, di un semplice anello a vite che può essere svitato a mano.
Ponete poi il collo di cigno in posizione verticale per non staccare il giunto, poi esaminatelo.
In alcuni casi la perdita non è causata dall’usura del giunto ma da un deposito di calcare nella fessura; è necessario allora eliminare e sostituire il giunto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Meno comunemente, le perdite in questa zona possono essere causate da una cartuccia del miscelatore che si è usurata. Se cambiare il giunto non ti aiuta, potrebbe essere necessario sostituire anche la cartuccia della valvola.