Indice
La guida che proponiamo va a legarsi con la precedente, relativa a come realizzare il massetto. Oggi vi spiegheremo infatti come posare delle piastrelle e passare la fuga su di esse.
Piastrellare una stanza è un’operazione abbastanza complessa ma, con molta precisione e seguendo i vari passi, riuscirete ad ottenere notevoli risultati senza avere bisogno di chiamare un tecnico specializzato.
Posare le piastrelle, anche se è un operazione complessa, può diventare divertente come costruire un grande puzzle. Potrete creare tantissimi disegni e composizioni che daranno alla vostra stanza o vialetto movimento ed eleganza.
Occorrente
Per effettuare questa posa saranno necessari i seguenti utensili e materiali
-MASTICE PER PIASTRELLE
-FUGA. Ne esistono di varie colorazioni, scegliete quella che si abbina meglio alle vostre piastrelle. In commercio si trovano anche fughe economiche ma non risparmiate su di esse, poichè se la qualità lascia a desiderare presto l’acqua penetrerà all’interno e rischierete che le piastrelle con il tempo si scollino dal massetto.
-PIASTRELLE
-CROCETTE. Ne esistono di varie forme e dimensioni in base alla fuga che volete fare.
-SPATOLA
-CAZZUOLA
-CALDARELLA
Procedimento
Per prima cosa spazzate il vostro massetto perchè polvere o qualche pietruzza potrebbero creare problemi di livello durante la posa.
Fatto questo preparate il mastice, che dovrà diventare un impasto molto denso per essere spalmato senza problemi, ma anche perchè se vi verrà troppo liquido le mattonelle vi scivoleranno sopra e non avrete una presa ottimale.
Appena il mastice sarà pronto, applicatelo sul massetto e poi con la spatola spargetelo per bene creando uno strato uniforme. Per questa operazione andrà bene una spatola da stucco molto grande, ma se volete potrete acquistare delle spatole specifiche per questo lavoro.
Posate la prima piastrella partendo dall’angolo. Una volta appoggiata sul mastice, datele qualche colpetto con il manico della cazzuola così si attaccherà in modo uniforme.
Fate molta attenzione a questa operazione, poichè se la piastrella non aderirà bene al mastice con il tempo si staccherà. Inoltre questi colpetti dati su tutte le piastrelle le porteranno tutte allo stesso livello evitando problemi di pendenza.
Potrete utilizzare, per semplificarvi il compito e non rischiare di rompere la piastrella, un martello di gomma. Se ne trovano a buon mercato e in tutti i punti vendita di articoli per il fai da te.
Mettete una prima crocetta, che distanzi la prima mattonella dal muro e da quella che andremo ad applicare successivamente. Le crocette servono per staccare le piastrelle in modo uniforme l’una dall’altra.
Per la seconda fila usate una crocetta a 4 braccia dato che sarà circondata da piastrelle, controllate costantemente le crocette per vedere se si spostano o se le mattonelle non sono perfettamente in orizzontale e verticale, poichè una volta che il mastice si sarà asciugato non potrete fare nulla se non staccarle tutte e ripartire da zero con una perdita economica non indifferente dato che molte di esse si romperanno o saranno inutilizzabili.
Finita la posa lasciate asciugare tutto per una notte.
Per quanto riguarda il taglio delle piastrelle nei punti dove una intera non entra, potete utilizzare una smerigliatrice angolare o una taglia piastrelle.
Per questa operazione fate molta attenzione, dato che le piastrelle molto spesso si scheggiano con grande facilità. Dovrete, quindi, utilizzare dei dischi diamantati o per pietre dure.
Preparate della fuga e mischiatela in acqua fino a raggiungere un composto semi liquido, cosi penetrerà bene nello spazio tra le mattonelle senza lasciare bolle d’aria. Se necessario passatela anche due volt,e poichè una fuga fatta bene è fonte di protezione sia per il massetto che per la mattonella stessa. Versatene una parte sui pavimenti e stendetela con le mani sulle piastrelle, tranquilli non macchierà nulla.
A fuga quasi asciutta prendete uno straccio o della lana di ferro e rimuovete tutto il materiale in eccesso.
Lasciate asciugare tutto una notte intera. Appena tutto sarà asciutto, lavate con cura il pavimento e rimuovete ogni singola macchia di fuga rimasta.
Il vostro pavimento è finito.